Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 14.24

Mondo Notizie

L’auto elettrica è veramente ecologica?

L'auto elettrica è davvero ecologica? La domanda può sembrare semplice. Ma non lo è. Per sperare di fornire una risposta, dobbiamo esaminare in dettaglio i vari argomenti in merito.

Disastro animali Australia: oltre un miliardo. Come è stato calcolato

Per arrivare a questa cifra, Chris Dickman ha fatto affidamento su uno studio pubblicato dal World Wild Fund (WWF) nel 2007 a cui aveva partecipato, inteso a stimare il numero di mammiferi e rettili uccisi dalla bonifica e dalla deforestazione in Nuovo Galles del Sud.

CNR: ONLINE L’ALMANACCO DELLA SCIENZA

Il Focus del primo numero del nuovo anno (e del nuovo decennio) dell’Almanacco della Scienza, periodico curato dall'ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è l’inizio: un tema che pone l’essere umano di fronte a questioni importanti quali l’origine della vita.

Liberata donna italiana segregata in Marocco

Si era fatta convincere da un’amica marocchina ad accettare un matrimonio di convenienza con suo nipote, un giovane di 27 anni. Una donna 47enne di origini sarde aveva così dato l’assenso ad un’unione che le avrebbe fatto guadagnare 5.000 euro e avrebbe consentito all’uomo di ottenere un titolo valido per vivere in Italia. Aveva perciò fatto le valige ed era andata nel paese africano nel novembre scorso, con l’intenzione di rientrare subito dopo il disbrigo delle pratiche. Difficoltà burocratiche legate al divorzio col suo precedente marito, anch’esso di nazionalità magrebina, le avevano fatto cambiare idea e aveva così deciso di rientrare in Italia senza considerare, però, che glielo avrebbero impedito. Il ragazzo, infatti, con la complicità della madre e della sorella, l’ha sequestrata, tenendola segregata in un’abitazione con le sbarre alle finestre, in un villaggio a circa venti chilometri da Marrakech, costretta a nutrirsi solo di latte e biscotti. La donna che avendo tenuto ben nascosto il proprio cellulare, era riuscita in rari messaggi telefonici, a mettersi in contatto con i familiari in Italia facendo trapelare la sua sofferenza: in una drammatica videochiamata, una sorella si era accorta del suo stato di prostrazione e paura. La 47enne aveva anche cercato di fuggire lanciandosi dal terzo piano dello stabile dove era tenuta prigioniera, ma con la caduta aveva riportato la frattura degli arti inferiori oltre alla lesione di alcune vertebre. Ritrovata dall’uomo, era stata riportata a casa e nuovamente segregata senza assistenza sanitaria. I familiari, insospettiti e preoccupati, anche per il fatto di non riuscire più a mettersi in contatto con la congiunta, hanno deciso di sporgere denuncia presso la Questura di Sassari che ha attivato subito il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (SCIP). Le ricerche avviate dallo SCIP con il supporto operativo dell’Esperto per la Sicurezza di stanza a Rabat, hanno consentito di rintracciare e salvare la donna. Ora è ricoverata presso una struttura sanitaria locale in attesa che i medici diano l’assenso al suo ritorno in Italia. L’uomo è stato posto in stato di arresto.

Attacco di panico: guarire con la psicoterapia

A volte l’attacco di panico può colpire solo una volta, oppure in molti casi, tende a ripetersi nel tempo con altri episodi, più o meno simili al primo. Che cos’è l’attacco di panico? Come puoi fronteggiarlo e sconfiggerlo? Vediamolo imnsieme

Il Capodanno Egizio

Il capodanno egizio non si celebrava in inverno ma in seguito alla levata eliaca della stella Sirio, ossia, il primo giorno della sua visibilità ad occhio nudo in occasione del sorgere del Sole....

FFF Fridays For Future – Cremona SI SALVI CHI PUÒ IN AUSTRALIA ‼️

La situazione peggiora di minuto in minuto in Australia: 5 MILIONI di ettari di foreste, un'area estesa quanto Piemonte + Lombardia, sono in #fumo, centinaia di migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni e quasi 500 milioni di #animali sono rimasti uccisi da una crisi incontrollabile.

Sindrome da stress post natalizio: un aiuto arriva dalla tavola con gli alimenti ricchi di triptofano

Malinconia, stanchezza, insonnia, apatia e cattivo umore: sono alcune delle sensazioni accusate dopo il periodo festivo. Per gli esperti è una sensazione definita, che ha un nome: “Sindrome da stress post natalizio”. Dal pianificare i regali, al carico emotivo delle preparazioni fino al sonno alterato, può capitare infatti di vivere le feste come delle vere e proprie fatiche che generano tensione, e di provare al contempo malinconia quando sono terminate

Quel treno di Lenin che rovesciò la Storia

Domenico Quirico, inviato del quotidiano La Stampa, ha ripercorso le ultime tappe del viaggio che il leader russo fece nel 1917, grazie all’aiuto della Germania, per guidare la rivoluzione bolscevica.
Petizioni online
Sondaggi online