Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.25

Mondo News » Il Punto

Amnesty Denuncia campagna ‘terra bruciata’ a MYANMAR

In un rapporto pubblicato oggi, Amnesty International ha accusato le forze di sicurezza di Myanmar di uccisioni illegali, stupri di massa e incendi di abitazioni e di interi villaggi commessi nel corso di un campagna di violenze contro la minoranza rohingya, che potrebbero costituire crimini contro l'umanità.

Amnesty Turchia: centinaia di migliaia di Kurdi costretti a lasciare le loro case

Decine di migliaia di abitanti di Sur, il centro storico della città di Diyarbakir dichiarato patrimonio dell'umanità dell'Unesco, fanno parte di una stima di circa 500.000 persone costrette a lasciare le loro abitazioni durante l'ultimo anno a causa della brutale repressione esercitata dalle autorità turche. Questo sfollamento forzato può essere considerato una punizione collettiva.

Amnesty Repressione Spietata Almeno 150 attivisti pro-Biafra uccisi

Le forze di sicurezza della Nigeria, sotto il comando dall'esercito, hanno condotto una spietata campagna di esecuzioni extragiudiziali e atti di violenza che, dall’agosto 2015, hanno causato la morte di almeno 150 attivisti pacifici pro-Biafra nel sud-est del paese.

Amnesty Elezioni USA Ora la velenosa retorica non diventi politica governativa

Alla notizia dell’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Usa, il Segretario generale di Amnesty International Salil Shetty ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Durante la sua campagna elettorale, il presidente eletto Trump ha più volte procurato grave costernazione e ha fatto maturare seri dubbi sulla forza dell’impegno verso i diritti umani che potremo aspettarci dagli Usa nel futuro.

Iran : Il futuro riguarda i diritti umani di Sergio Cofferati

A Strasburgo, durante l’ultima sessione plenaria del Parlamento europeo, sono intervenuto nel corso della discussione sul Rapporto del Parlamento Europeo riguardante la strategia dell’UE nei confronti dell’Iran dopo l’accordo nucleare.

MIAMI MEETS MILANO

MIAMI\ aise\ - Si rinnova per l'edizione 2016, l'atteso appuntamento della mostra internazionale di "Miami meets Milano" organizzata da Salvo Nugnes, manager della cultura e agente di nomi di spicco del panorama attuale.

Amnesty L’egoismo delle nazioni ricche peggiorerà la crisi dei rifugiati

Oggi solo 10 stati su 193 ospitano più della metà dei rifugiati In un rapporto sulla crisi globale dei rifugiati diffuso oggi, Amnesty International ha accusato i paesi più ricchi di una completa assenza di leadership e responsabilità, che ha fatto sì che 10 soli paesi, che assommano meno del 2,5 per cento del prodotto interno lordo globale, abbiano accolto il 56 per cento dei rifugiati del mondo.

I baha’i colombiani pubblicano una lettera aperta per la pace

CALI, Colombia, 25 settembre 2016, (BWNS) — La comunità baha’i della Colombia ha pubblicato una lettera aperta chiedendo a tutti i colombiani di cogliere l'occasione «storica» e di lavorare per la causa della pace. La lettera anticipa la firma di un accordo di pace tra il governo colombiano e le Forze armate rivoluzionarie dell’esercito popolare della Colombia (FARC-EP) il 26 settembre.

Amnesty : 75mila rifugiati intrappolati nel deserto fra Siria e Giordania

Amnesty International ha diffuso immagini filmate e riprese dal satellite che mostrano cimiteri improvvisati e tumuli in pieno deserto, nella “terra di nessuno” tra Siria e Giordania dove decine di migliaia di rifugiati sono abbandonati da tempo e, da due mesi, privi di aiuti umanitari.

Uisp Il 7 settembre a Rio2016 iniziano le paralimpiadi

Le Paralimpiadi di Rio 2016 saranno la quindicesima edizione dei giochi estivi per atleti con disabilità e si terranno dal 7 al 18 settembre. Ad affrontarsi nelle 23 discipline paralimpiche, saranno oltre 4.300 atleti provenienti da 176 Paesi del mondo.

Il punto di Rosario Amico Roxas : Il fallimento dell’ONU

I problemi che è costretta ad affrontare l’UE hanno origine lontane, se non vengono affrontati fin dalla loro origine, non si troverà mai una linea comune operativa in grado di affrontare i problemi, dei quali emerge, per adesso, solo la punta dell’iceberg.

Amnesty Evacuata da Madaya la bambina di 10 anni che aveva bisogno di cure mediche

Amnesty International ha ottenuto conferma che Ghina Ahmad Wadi, la bambina di 10 anni di Madaya che il 2 agosto era stata gravemente ferita da un cecchino a un posto di blocco governativo, è stata evacuata. Grazie alle pressioni internazionali scaturite dall'appello di una zia che vive nel Regno Unito, sostenuto anche da Amnesty International, Ghina potrà ricevere le cure mediche di cui ha urgente bisogno.
Petizioni online
Sondaggi online