Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 14.43

Mondo News » Storia

La Carta dei diritti approvata dal Congresso degli Stati Uniti entra in vigore il 25 settembre 1789

È la Costituzione più antica ancora in vigore. Una copia originale della Costituzione è in mostra negli Archivi Nazionali di Washington. Entrò in vigore nel 1789, ed è servita da modello per diverse costituzioni adottate da altre nazioni. La Costituzione creò un governo maggiormente unificato, al posto di quello che era un gruppo di stati indipendenti che operavano sotto gli Articoli della Confederazione. Il primo Stato a ratificare la Costituzione fu il Delaware.

CNDDU 'Ich bin ein Berliner' 26 /06/1963 La frase famosa di J.F. Kennedy

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della ricorrenza, 26 giugno 1963, in cui il presidente degli USA, John F. Kennedy, proferì il famoso discorso nella Rudolph-Wilde-Platz a Berlino Ovest nel quale affermò «Ich bin ein Berliner», intende evidenziare e ribadire l’importanza nella società attuale della libertà e della democrazia.

AccaddeOggi #4giugno 1989-I dimostranti di Piazza Tiananmen, a Pechino, vengono repressi

Il 4 giugno è il 155º giorno del calendario gregoriano (il 156º negli anni bisestili). Mancano 210 giorni alla fine dell'anno. 1989-I dimostranti di Piazza Tiananmen, a Pechino, vengono repressi: tutto viene filmato dalle televisioni-La vittoria di Solidarność nelle prime elezioni parlamentari parzialmente libere della Polonia del dopoguerra innesca una sequenza di pacifiche rivoluzioni anticomuniste nell'Europa Orientale

AccaddeOggi #22maggio 2014- Sonia Gandhi, vincitrice delle elezioni indiane ma rinuncia all'incarico

Il 22 maggio è il 142º giorno del calendario gregoriano (il 143º negli anni bisestili). Mancano 223 giorni alla fine dell'anno. Sonia Gandhi, vincitrice delle elezioni indiane con il Partito del Congresso, rinuncia all'incarico di primo ministro a favore di Singh, perché osteggiata dagli estremisti indù in quanto "straniera"-Felipe, Principe delle Asturie, sposa Letizia Ortiz

Testimonianza Il 22 novembre 1963, 57 anni fa veniva colpito a morte John F. Kennedy

Quella sera, il mio papà doveva partire per la Germania, per lavoro. La cabina del vagone letto per Francoforte era prenotata da tempo, la valigia era pronta, la cena era quasi in tavola e la TV era accesa . Papà la accendeva solo alla sera , con il Telegiornale : che quella sera “ aprì” con la notizia della morte di JFK.

CNDDU Martin Luther King Anniversario discorso ‘I have a dream’ 2020

Era il 28 agosto 1963 quando Martin Luther King, davanti ad un'enorme folla radunatasi davanti al Lincoln Memorial di Washington a conclusione della manifestazione di protesta per i diritti civili ed economici per gli afroamericani, denominata "Marcia su Washington per il lavoro e la libertà", pronunciava il suo famoso discorso "I have dream".

Quel treno di Lenin che rovesciò la Storia

Domenico Quirico, inviato del quotidiano La Stampa, ha ripercorso le ultime tappe del viaggio che il leader russo fece nel 1917, grazie all’aiuto della Germania, per guidare la rivoluzione bolscevica.

NEL CI ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI NELSON MANDELA

Il 18 luglio 1918 nasceva Nelson Mandela. Nel CI anniversario il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo lo ricorda esemplare testimone della dignita' umana e infaticabile lottatore nonviolento per la liberazione dell'umanita' intera, simbolo della solidarieta' che ogni essere umano riconosce, raggiunge, sostiene, conforta.
Petizioni online
Sondaggi online