Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.45

Rubriche Notizie

(Filatelia) Pochi conoscono il cremonese Vespasiano Bignami di Giorgio Barbieri

Pochi lo conoscono, quasi nessuno sa che è nato a Cremona. Parliamo di Vespasiano Bignami, un personaggio che nella vita fece il pittore, il direttore d'orchestra e il critico d'arte. Nato a Cremona nel 1841, figlio di un violinista abbastanza conosciuto, frequentò l'Accademia di Belle Arti di Bergamo prima di trasferirsi a Milano.

Pianeta migranti. Basta rapinarli a casa loro

Dopo secoli di sfruttamento coloniale e post coloniale delle loro terre ora si punta sull' aiuto allo sviluppo e sulla cooperazione internazionale per fermarli. Ma non si cerca di cambiare quelle politiche economiche e commerciali che li hanno saccheggiati a casa loro e che continuano a farlo anche oggi

Come fermare i nuovi fascismi di oggi di Gian Carlo Corada (Anpi Cremona )

Negli ultimi tempi si è molto parlato di fascismo e antifascismo. Per varie ragioni. Anzitutto per diverse iniziative, a Milano ed altrove, di gruppi come Casa Pound, Lealtà ed Azione, Forza Nuova, che sono riusciti anche a prendere voti nelle recenti elezioni amministrative e far eleggere consiglieri e assessori.

Gyorgy Lukacs IL FILOSOFO DEPORTATO di Agostino Spataro

L'altra sera sono andato a trovare la statua di Gyorgy Lukacs minacciata di rimozione. Con la più viva sorpresa, ho dovuto costatare che la statua del grande pensatore marxista era stata rimossa a fine marzo. Dalle foto si possono rilevare i passaggi dell'espianto e il camion che l'ha portata via. Dove?
Petizioni online
Sondaggi online