Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.34

Rubriche Notizie

Inquinamento Sono decenni che gli amministratori sottovalutano il problema salute

Egregio direttore, da tempo mi chiedo come mai le amministrazioni comunali che hanno retto Cremona nel passato e nel presente, hanno sempre evitato o tardato nell’affrontare il problema dell’inquinamento da traffico trascurando di fatto un aspetto importantissimo: la tutela della salute dei cittadini.

Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno di Antonio Gramsci

Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno. Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito.

Al Boschetto di Cremona La ‘Nota nel vento’ dei bambini progetto di musica e intercultura

Un grazie al dirigente scolastico P.G. Poli per la lungimiranza con la quale ha accolto il nostro progetto, alle famiglie dei nostri alunni che hanno collaborato attivamente alle diverse fasi e…a quel papà che, indossati gli abiti di Babbo Natale, ha donato la luminosa spensieratezza dell’infanzia a chi l’infanzia non l’ha avuta o l’ha perduta.

Scuola di Faeto (FG) cambiati 7 maestri in 4 mesi.

Le assurdità e i paradossi della Buona Scuola continuano. In una scuola di un piccolo comune del foggiano, Faeto: si tratta, per l'esattezza, dell'istituto comprensivo statale 'La Salandra' alunni senza insegnanti, e tenuti a casa in congedo parentale o maternità.

Aduc Il Canone Rai in bolletta è una rivoluzione? Non proprio

Il canone Rai in bolletta: se ne parla da quasi dieci anni e con l’ultima legge di stabilità è diventato realtà.La riscossione dell’imposta RAI – perche’ sia chiaro, e’ un’imposta, non un “canone” - in bolletta è stata presentata dal Governo e dai media con tre slogan, cosi’ riassumibili: “Canone piu’ basso”, “canone in bolletta” e“lotta all’evasione”.

Avrei tanta voglia di tornare a votare per il mio PD di Alberto Acquaro

Quando Renzi, che vivendo a Firenze conosco bene, divenne segretario del PD e premier, giurai di non votare più per il PD in queste precarie condizioni, favorite da Berlusconi e deleterie per il nostro Paese e il nostro Partito, che ora sembra avere ben poco di sinistra

Il multiculturalismo divide, il pluralismo, invece, unisce nel nome della tolleranza

Credo che il pluralismo possa unire, poiché dalla massa ricava l’unità, mentre il multiculturalismo divide poiché estrae l’unità dalla massa tribale. Il pluralismo lascia intravvedere il superamento di ciò che divide e l’opportunità di raggiungere quella integrazione che nel rispetto di ciascuno consenta di costruire, non senza fatica, una civica e pacifica convivenza senza distinzione di razza e di religione, avendo per obiettivo la crescita delle coscienze e del bene comune a dispetto di qualsivoglia deriva mentale o ideologica.

Uil: Con l’abolizione della TASI risparmio medio di 191 euro

La legge di Stabilità ha abolito la Tasi sulle prime case. A conti fatti, secondo un'analisi del servizio politiche economiche e territoriali della Uil, il prossimo anno i 19,7 milioni di proprietari risparmieranno in media 191 euro, che salgono a 203 euro se l’immobile è ubicato nelle città capoluogo di provincia.

Parco dell’Acquasola di Genova

In questi giorni torna in evidenza la questione del Parco dell'Acquasola di Genova a causa del recente processo e delle condanne ivi comminate.

Scuola Il Bando di Concorso 2016 ormai è rinviato

Quali sono le vere motivazioni del rinvio del bando del concorso scuola 2016?.Sembra essere oramai un dato di fatto, il bando per il concorso scuola 2016 è stato rinviato e difficilmente arriverà prima della fine dell'anno solare: l'attesa è dunque per i primi giorni di gennaio, anche perché ulteriori ritardi rischierebbero di mettere in crisi la tempistica prevista per le assunzioni 2016/2017 dei vincitori.

La Georgia all'ennesimo rimpasto di Governo di Matteo Cazzulani

Il Ministro degli Esteri, Giorgi Kvirkashvili, designato nuovo Premier dopo le dimissioni di Irakli Garibashvili. Accordo di Associazione con l'Unione Europea, repressioni politiche e perdita di sovranità l'eredità del Governo uscente

Racconto La fabbrica, le caramelle e la Giusi di Gian Carlo Storti

Gli esami di stato terminarono a fine luglio del ‘ 70 ed ai primi di novembre eravamo già in fabbrica. Io alla Sperlari di Cremona, Gigi all’Alfa Romeo di Milano. Come perito industriale mi fu assegnato il compito di tempista. Dopo un breve corso di tre giorni, sull’uso del cronometro, sulle lavorazioni e sulle modalità di rilevare i tempi, fui mandato nel primo reparto.

Smog Villano (Pd) : Limiti a 90 all’ora: provvedimento solo rinviato

“Chi ritiene che la nostra proposta sia impopolare o addirittura risibile, non capisce la gravità del problema: da 28 giorni consecutivi il limite massimo che l’essere umano può sopportare di polveri sottili è stato non solo superato, ma ha raggiunto il doppio consentito.

Il peccato e il reato RAR

Mentre si celebra la beatificazione di Paolo VI e Papa Francesco cerca di sanare le ferite inferte al Corpo Mistico della Chiesa, ecco che i vertici della Chiesa, riuniti nel Sinodo, si dividono sull’antico problema delle unioni civile e delle unioni gay.

Da Gramsci a Bergoglio RAR

Nell’ultimo ventennio trascorso venne ripreso con vigore l’anticomunismo, come unico argomento per istillare un timore sopito e dare un contenuto alla mancanza di ideologie positive. La storia moderna dell’Italia è stata scandita dal riproporsi di “ventenni”, sempre nefasti per la nazione ma produttive per i pochi al potere. Dal ventennio fascista, dopo

Aduc Additivi Li troviamo ovunque Additivi: una abbuffata per le festivita'

Sono i coloranti, i conservanti, gli antimicrobici e gli antiossidanti, gli esaltatori di sapore, gli agenti di rivestimento, gli aromi naturali e artificiali, gli stabilizzanti, i gelificanti, i lievitanti, gli emulsionanti, gli acidificanti, insomma gli additivi alimentari che, in occasione delle abbuffate natalizie, i consumatori ingurgitano in quantita' notevoli.
Petizioni online
Sondaggi online