Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.17

Rubriche Notizie

Sclerosi multipla La causa è nella ‘via degli zuccheri’

Lo dimostra lo studio pubblicato sulla su Nature Immunology cofinanziato da FISM e realizzato da Università di Salerno, CNR, Università di Napoli “Federico II” e Fondazione Santa Lucia. Nella sclerosi multipla questa mancata regolazione del sistema immunitario porta alla distruzione della mielina.

Tagli alla Sanità Tutte le bugie del governo

Lamonica (Cgil): “Il premier non dice la verità. Il nostro sistema sanitario nazionale è sotto-finanziato in maniera pesante da molti anni. Mancano almeno 30 miliardi, e invece di investire si sta mettendo in atto una controriforma a favore del privato”

Gli scarponi chiodati delle ideologie di VINCENZO ANDRAOUS

Stavo ripensando ad alcuni accadimenti che si sono verificati in giro per questa italietta, "relazioni e passioni" sottoscritte con parole pesanti, un pò di spintoni e qualche schiaffo, dalle periferie claudicanti alle aule custodi del diritto di ognuno e di ciascuno.

Ingrao e la 'bella politica' di Evelino Abeni

I meriti del comunista Pietro Ingrao vanno oltre il PCI. Cosa che mi rende orgoglioso di aver vissuto tanta parte della mia vita all’interno di una storia che ha visto in lui uno dei più grandi e amati dirigenti.

Scenari tragicomici RAR

Quando la politica era una espressione di serietà, dedita all’esercizio del bene comune, un titolo come questo non sarebbe stato nemmeno pensabile

Pianeta Migranti Non migliora la crisi migratoria di Bruna Sironi

Le crisi migratorie del passato ci insegnano ad affrontare quelle di oggi. Nel secolo scorso numerose furono le crisi internazionali che provocarono ondate di profughi. L’impegno dell’Onu e la collaborazione della comunità internazionale ne determinarono una gestione accettabile

Viviamo in un paese di ‘zombi’ di Elia Sciacca (Cremona)

Naturalmente tutti sono innocenti sino alla conclusione del terzo grado di giudizio con il verdetto della cassazione, ma quello che sconcerta è il fatto che i dirigenti dello stato e della pubblica amministrazione nonostante spesso vengono rinviati a giudizio, continuano imperterriti a svolgere il loro lavoro come se nulla fosse .

Una Destra allo sfascio. RAR

Per il suo 79° anniversario, che caduto il 29 settembre, Berlusconi ha regalato all’Italia una destra allo sfascio, che non sa dove andare,

CCDU assolto, Lilium in fallimento

Si conclude così la complessa vicenda giudiziaria che premia la tenacia e persistenza del CCDU Onlus a tutela dei minori

Settimana del baratto 2015 dal 16 al 22 novembre 2016

Come ogni inizio d'autunno che si rispetti ecco le date della Settimana del Baratto 2015: dal 16 al 22 novembre migliaia di B&B in tutta Italia offriranno il soggiorno gratuito in cambio di beni o servizi.

Profughi Non basta accoglierli, vanno anche sostenuti nei loro paesi di Paolo Bocchi

L’ondata di migranti e profughi che sta investendo l’Europa suscita sentimenti contrastanti, sembrava un problema di pertinenza italiana ma è bastata la comparsa della foto del piccolo Ayla Kurdi privo di vita su una spiaggia perché diversi Paesi cambiassero radicalmente strada erigendosi a paladini dell’accoglienza, sfruttando l’onda mediatica per farsi un po’ di pubblicità positiva.

Pianeta Migranti Eritrei profughi in Etiopia

Almeno 100 eritrei passano ogni giorno il confine con l’Etiopia. Scappano da un paese militarizzato. Sfidano la morte per il diritto a decidere del proprio futuro.

Rinnovo contratti. Quello dei bancari può essere un modello

Il segretario della Cgil ha chiuso la tre giorni della Fisac ad Assisi. Al centro del suo intervento la necessità di sperimentare nuove forme di contrattazione, per essere ancora in grado di "modificare le condizioni materiali delle persone"

La ' Buona Scuola' senza il personale amministrativo non esiste di Monica Ferrari

Al nostro profilo non è concesso un contributo per aggiornamento, per formazione: a parità di titolo di studio (molti di noi sono laureati) con i docenti, non possiamo nemmeno certificare di far parte di una tal amministrazione scolastica per entrare gratis nei musei statali? Che tristezza come sempre siamo considerati semplici passacarte.
Petizioni online
Sondaggi online