Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.27

Rubriche News » Diritti del Lavoro

L'incontro Landini (Cgil) a Sassoli: bisogna cambiare l'Europa

Il presidente dell'Assemblea di Strasburgo riceve una delegazione Cgil. Il segretario: "L'Ue investa in ricerca e istruzione, affronti temi nodali come il trattato di Dublino e riveda le politiche economiche, anche per mutare la percezione dei cittadini"

Cgil Dati Istat Disoccupazione al 9,9%

L’Istituto di statistica diffonde i dati di luglio: tasso in aumento dello 0,1% rispetto a giugno. Crescono anche i giovani in cerca di lavoro: 28,9% (+0,8 punti su giugno). Diminuiscono i lavoratori dipendenti, aumentano i precari

Governo Cgil, priorità a investimenti e politiche industriali

Lo afferma il segretario confederale Emilio Miceli commentando i dati Istat e Inps, secondo cui il fatturato è in calo e la cig in aumento. “Siamo dentro una crisi delicata, occorrerà trovare gli strumenti per uscirne a partire dalla legge di bilancio”

Istruzione Anno scolastico, a settembre almeno 120 mila supplenti

“La situazione è di emergenza”, spiega Pascarella (Flc Cgil), aggravata dai 17 mila pensionamenti dovuti a quota 100. "Qualsiasi governo salga in carica - continua - riprenda in mano il decreto precari e lo approvi il più presto possibile"

Pubblico impiego FP -Cgil Quota 100, esce chi eroga servizi

Ad agosto, otto dipendenti pubblici su 10 via da enti e sanità. Sorrentino (Fp): “Ci vuole la proroga delle graduatorie, la stabilizzazione dei precari e nuove assunzioni. Bongiorno aveva totalmente sbagliato linea, altro che qualificazione e innovazio

Studenti Università, non si ferma il caro-affitti

Per il quinto anno di fila crescono i costi per gli universitari nelle principali città italiane. A Milano per una stanza singola servono 575 euro, a Roma se ne pagano oltre 400. Link: "Il governo torni a finanziare strutturalmente il diritto allo studio"

Rider, la Filt Cgil boccia il decreto

"Un provvedimento è insufficiente e deludente. È mancato il coraggio di imporre una svolta al lavoro dei ciclofattorini: non c’è neanche il divieto di cottimo. L'unico per modo per assicurare diritti e tutele è il contratto nazionale della logistica"

Italia Il decreto sicurezza bis è legge

Via libera dal Senato con 160 voti favorevoli, solo cinque i "dissidenti" tra i Cinque Stelle. Cgil: "Guerra ideologica contro i migranti. Nessuna risposta ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine"

Economia Cgil: colmare il divario Nord-Sud, non allargarlo

Fracassi a RadioArticolo1: "C'è un problema Paese, che parte dal Mezzogiorno, ma che investe tutta Italia. Ed esiste una frattura ancora più drammatica, fra noi e l'Europa. In pratica, stiamo diventando un'isola, che piano piano si stacca dal continente"

Cgil-Nidil Logistica Amazon, prima assemblea sindacale a Passo Corese

Grande partecipazione alla prima assemblea sindacale nello stabilimento Amazon di Passo Corese. Richiesta dalle categorie della logistica e della somministrazione della Cgil, Filt e Nidil, l’assemblea è stata autorizzata dall’azienda, aprendo così una nuova stagione per le relazioni sindacali in Amazon.
Petizioni online
Sondaggi online