Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.34

Rubriche News » Diritti del Lavoro

Camusso (Cgil) Referendum: una vittoria «nel merito»

Per Susanna Camusso va sottolineato lo sforzo della Cgil di condurre una campagna elettorale sui contenuti dell'ipotesi di riforma, a difesa della Costituzione. Soddisfazione anche dall'Anpi: "Ora finalmente si potrà pensare ad attuarla la nostra Carta"

Cgil Metalmeccanici, un contratto per tutti di Maurizio Minnucci

L'intesa unitaria chiude la stagione degli accordi separati. Aumento totale di 92 euro, 51,7 dei quali sul salario, la restante quota suddivisa tra previdenza, sanità, welfare e formazione continua. Una tantum di 80 euro. Landini: "Ritrovata l'unità"

Cgil Il caso Militari, nessun passo avanti sui diritti sindacali

"Mentre in Europa si segna un'altra tappa verso il riconoscimento dei diritti di associazione sindacale ai lavoratori e alle lavoratrici dei corpi militari, in Italia si va in direzione opposta". Così Gianna Fracassi, segretaria confederale della Cgil

Cgil La legge Codice appalti: dai sindacati giudizio positivo

Per Cgil, Cisl e Uil ci sono importanti avanzamenti sui temi del lavoro, della trasparenza, della legalità, della qualificazione delle stazioni appaltanti. Servono però revisioni: "In primis, l'obbligatorietà della clausola sociale nei bandi"

CGIL Legge di bilancio Sanità, l'aumento è solo apparente

Cecconi (Cgil) a RadioArticolo1: “In teoria, il fondo sale da 111 a 113 miliardi, ma in pratica saranno appena 300 milioni, perché vanno defalcate spese aggiuntive che prima non c’erano, tra farmaci innovativi, piano nazionale vaccini e assunzioni"

Cgil Lavoro Roma Capitale, sbloccato il salario accessorio

Il pagamento scatterà a fine novembre. Di Cola (Fp): "Una buona notizia per i lavoratori in lotta da tre anni per difendere la propria dignità". Raggi: "Apriremo tavolo di contrattazione con i sindacati per superare l'atto unilaterale"

Cgil Camere di Commercio, riparte la mobilitazione

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: "Il decreto è sbagliato. Il governo non accoglie i pareri del Parlamento, nuovo atto di sgarbo istituzionale". I sindacati rilanciano la protesta di tutto il personale per chiedere di cambiare il testo

Cgil Firenze: lettera dei lavoratori a Mattarella

Iniziativa della Fillea Cgil e degli operai del cantiere sul lungarno Torregiani: "C'è l’esigenza di più lavoro, di maggior sicurezza e trasparenza sui cantieri e, in particolare, di far andare in pensione gli ultrasessantenni che sono ancora sui ponteggi”

Cgil Diritti Accordo anti Jobs Act a Firenze

L'intesa – che prevede anche il mantenimento dell'articolo 18 – è stata siglata nel passaggio di 8 addetti all'assistenza da un consorzio a un altro. Giorgetti (Fp Cgil): “Risultato importante per dire no alla 'liberalizzazione' dei licenziamenti”

Cgil L’Ape Social diventa per pochissimi

Il governo cambia le carte in tavola e introduce il requisito di 36 anni di contributi per chi rientra nella categoria dei lavori gravosi. Marongiu (Cgil): "Così di fatto si esclude gran parte dei possibili beneficiari, soprattutto al Sud"

Per la Cgil, La riforma Beni culturali non sta funzionando

La riorganizzazione del dicastero "ha provocato la paralisi delle Soprintendenze" dicono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa di Milano: "Si rischia di consegnare il territorio agli interessi degli speculatori". Giovedì 27 ottobre incontro tra sindacati e ministro

Pensioni Cosa cambia Un volantino della Cgil

La mobilitazione e le proposte di Cgil Cisl e Uil per cambiare la legge Fornero hanno prodotto un risultato importante: l’avvio del negoziato per la modifica dell’attuale sistema pensionistico.
Petizioni online
Sondaggi online