Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.08

Rubriche News » Diritti del Lavoro

Cgil Diritti Accordo anti Jobs Act a Firenze

L'intesa – che prevede anche il mantenimento dell'articolo 18 – è stata siglata nel passaggio di 8 addetti all'assistenza da un consorzio a un altro. Giorgetti (Fp Cgil): “Risultato importante per dire no alla 'liberalizzazione' dei licenziamenti”

Cgil L’Ape Social diventa per pochissimi

Il governo cambia le carte in tavola e introduce il requisito di 36 anni di contributi per chi rientra nella categoria dei lavori gravosi. Marongiu (Cgil): "Così di fatto si esclude gran parte dei possibili beneficiari, soprattutto al Sud"

Per la Cgil, La riforma Beni culturali non sta funzionando

La riorganizzazione del dicastero "ha provocato la paralisi delle Soprintendenze" dicono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa di Milano: "Si rischia di consegnare il territorio agli interessi degli speculatori". Giovedì 27 ottobre incontro tra sindacati e ministro

Pensioni Cosa cambia Un volantino della Cgil

La mobilitazione e le proposte di Cgil Cisl e Uil per cambiare la legge Fornero hanno prodotto un risultato importante: l’avvio del negoziato per la modifica dell’attuale sistema pensionistico.

Cgil Legge di stabilità di Renzi : i conti non tornano

Sanna (Cgil) a RadioArticolo1: "Alla fine sarà una manovra tutta in stagnazione, che gioca ancora sullo zero virgola, puntando su nuovi forti tagli alla spesa pubblica, mentre gli investimenti pubblici restano fermi, con la crescita sempre più residuale"

Dati Istat Consumatori: nessuna ripresa del potere d'acquisto

Per Federconsumatori e Adusbef, le cifre diffuse dall'Istituto di statistica, secondo cui c'è stato un aumento annuo del 2,9%, sono sovrastimate. “È indispensabile tornare con i piedi per terra, serve un piano straordinario per il lavoro”

I frutti positivi dell’accordo sulle pensioni di Cinzia Fontana, deputata PD

Governo e organizzazioni sindacali hanno messo nero su bianco un verbale di intesa molto importante e, nel suo insieme, largamente positivo. Dialogo sociale e confronto costruttivo tra le parti hanno posto le basi per un accordo di merito che credo il Paese tutto non possa che salutare con grande favore.

Pensioni: governo e sindacati firmano un verbale condiviso

Camusso: "Abbiamo affrontato una parte dei problemi, ma la piattaforma di Cgil, Cisl e Uil continua a vivere". Pedretti (Spi): “Primo risultato importante frutto della nostra determinazione”. Il tavolo proseguirà su Ape e lavoratori precoci

Agricoltura Voucher Cgil importante passo avanti del Governo

Ivana Galli (Flai Cgil): "Bene l’aver riportato a un tetto di 2.000 euro il massimo di remunerazione annua per committente, e la comunicazione di avvio al lavoro entro tre giorni. Una maggiore tracciabilità equivale a meno abusi e usi distorti del bonus"

Lavoro Crollano le assunzioni a tempo indeterminato, boom dei voucher

È quanto emerge da uno studio della Fondazione Di Vittorio, su dati dell’Osservatorio sul precariato dell’Inps. La dimostrazione evidente, per l’istituto della Cgil, che l’elemento prevalente per le scelte delle aziende è stato quello degli incentivi

La protesta Milano: precari della giustizia in presidio

Sono 250 solo in Lombardia e il loro tirocinio (a 400 euro al mese) scade il 30 novembre. "Il nostro apporto all’organizzazione del lavoro è stato concreto. Siamo utili". Fp Cgil: "Non vogliamo infittire le liste dei disoccupati"

Lavoro Boom dei voucher , giù i contratti stabili

I dati diffusi dall'Inps: i rapporti a tempo indeterminato sono scesi dell'83,5% nel 2016. Il saldo tra assunzioni, trasformazioni e cessazioni si attesta a quota 76.324. Camusso: "Il governo aveva detto stop alla precarietà, invece ha sdoganato i buoni"

Due morti bianche in un giorno . Cgil, grave e inaccettabile

Il 17 settembre all'Atac di Roma e all'Ilva di Taranto due operai hanno perso la vita. Il sindacato esprime "cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime e ai loro colleghi di lavoro" e "chiede alle autorità competenti di fare presto chiarezza"

Ciampi e la Cgil, un legame mai interrotto di Ilaria Romeo

Nel 1946 si iscrive al sindacato di corso d'Italia e ne conserva la tessera fino al 1980, partecipando attivamente – anche mentre ricopriva la carica di Capo della Stato – alla vita della confederazione. Ecco alcuni documenti che lo testimoniano

Pensioni Camusso (Cgil) : l'accordo con Renzi non è scontato

Il segretario generale a Radio Anch'io: "È una partita delicata che ha bisogno di altre discussioni: finora non ci hanno spiegato dove si reperiscono le risorse. Le cifre di cui si parla sono insufficienti. Mancano le risposte per i giovani"

Pensioni Cgil: preoccupa l'intervento sui lavoratori precoci

Il sindacato dopo l'incontro col governo: "Provvedimento svuotato, anche smentendo le ipotesi precedenti". Su alcuni punti possibili soluzioni, su altri "segnali di indisponibilità". Spi: "Verso ipotesi condivise sui pensionati, ma i nodi restano"
Petizioni online
Sondaggi online