Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.09

Rubriche News » Diritti del Lavoro

Sanità Guardia medica: altolà dei sindacati a Lorenzin

Smi, Fp Cgil medici, Cisl Medici, Uil Fpl Medici e Simet dopo le dichiarazioni del ministro della Salute. Serve un incontro urgente: le riforme si fanno nell'interesse dei cittadini, non su proposta di un solo sindacato

La legge Unioni civili: Cgil, un passo storico per i diritti

"Un giorno importante per la democrazia, per il mondo del lavoro, per l'affermazione della laicità, della civiltà e del progresso nel nostro Paese, che arriva, dopo un percorso troppo lungo e travagliato. C'è ancora tanto da fare, ma il passo è storico"

L’Europa (e il mondo) che non vogliamo di Fausto Durante

Sabato 7 maggio saremo in piazza a Roma nella prima iniziativa italiana di mobilitazione per fermare il progetto di accordo sul commercio internazionale tra Ue e Stati Uniti. Porteremo le ragioni del lavoro e le voci di tanti nostri delegati

L'allarme di Camusso: Informazione libera sempre più in pericolo

La leader della Cgil scrive alla Fnsi alla vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa. "Anche nei Paesi democratici i media sono sempre più indirizzati e controllati dal potere politico, magari con strumenti più sottili che nel passato"

Giancarlo Turchetti (Uil): 'Mille morti sul lavoro nel 2015’ Il sindacato invita a riflettere sulla gravità del dato

''Quasi mille morti per lavoro nei primi 10 mesi del 2015. 155 morti in più rispetto al 2014. In un solo anno, in Italia i lavoratori vittime di infortunio mortale sono aumentati del 18,6%. E' quanto emerge dai dati del sito internet dell'Inail. Una situazione che deve farci riflettere. Un dato che deve farci rabbia''. A dichiararlo è Giancarlo Turchetti, Segretario Generale della Uil di Viterbo.

Lavoro Appalti, ‘una giungla da regolare’

Martini (Cgil) a RadioArticolo1: “Diritti e sviluppo non possono essere messi in contrapposizione. Per questo le scelte in campo economico operate dal governo hanno dimostrato tutto il loro fallimento". La Carta e i referendum, una scelta di civiltà

L’economia italiana non riparte di Susanna Camusso

“Manca lo slancio necessario per uscire definitivamente dalla crisi”. Con queste parole il segretario Cgil Susanna Camusso commenta i risultati dell’indagine sulla fiducia di famiglie e imprese, realizzata dalla Fondazione Di Vittorio e da Tecnè

Contrattazione Ccnl alimentare, valanga di sì sull'accordo

Ben il 98,7 per cento dei dipendenti approva l'intesa sottoscritta da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil il 5 febbraio scorso. Per i sindacati, il risultato "dimostra che i lavoratori hanno apprezzato il rinnovo e il nostro impegno unitario"

20 aprile Sciopero metalmeccanici, adesioni sopra il 75%

Grande partecipazione alle manifestazioni. Fim, Fiom e Uilm: "Federmeccanica cambi posizione". Il dato nelle aziende più rappresentative. Landini: "I lavoratori vogliono il contratto, le aziende non si assumano la responsabilità di uno scontro"

Fisco Canone: Slc Cgil, autismo politico mette a rischio Rai

"Archimede" Renzi ha di certo così salutato la sua meravigliosa intuizione di inserimento del canone nella bolletta dell'energia elettrica. Da più parti, e sicuramente da parte della Cgil, qualche legittimo dubbio fu sollevato.

Cassa integrazione Palermo: è emergenza ammortizzatori sociali

Pesanti ritardi nei pagamenti e pratiche ferme. Sit-in di protesta davanti all'assessorato al Lavoro, in piazza con Cgil, Cisl e Uil dipendenti dell’indotto ex Fiat, di Fincantieri, Ansaldo Breda, Telecom, lavoratori del commercio e dell'edilizia

Trivelle Cgil: il voto è un diritto da esercitare sempre

Il sindacato: "Il 17 aprile saremo chiamati ad esprimerci sul referendum che riguarda le concessioni in essere per le trivellazioni in mare. Facciamo appello a lavoratori, pensionati e cittadini affinché esercitino il diritto, cardine della democrazia"

Cgil Nuovo Statuto Carta, è iniziata la raccolta di firme

Banchetti allestiti in tutta Italia. Camusso a Milano: "Sta arrivando un messaggio straordinariamente positivo, firmano tante persone, non solo militanti. Vogliamo offrire un'altra strada di politica economica, inclusione, dignità e libertà”
Petizioni online
Sondaggi online