Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.48

Rubriche News » Diritti del Lavoro

Contratto alimentaristi rinnovato :105 euro di aumento

Arriva l'intesa per il contratto nazionale 2016-2019, che riguarda oltre 400mila lavoratori. Già quest'anno 35 euro in busta paga. Crogi (Flai): "Vincono i diritti. Arrivano gli Rls di sito, congedo retribuito di sei mesi per le donne vittime di violenza"

Jobs Act, la legge dell'insicurezza di Sebastiano Calleri

Abolizione del Registro infortuni, riduzione dei componenti sindacali in Commissione consultiva, non applicazione delle tutele ai lavoratori con i voucher: questi i punti più controversi, che porteranno all'aumento di infortuni e malattie professionali

Ma l'Ilva di Taranto ha un futuro? Ora parli il governo

Pubblicato l'avviso internazionale per le manifestazioni di interesse per otto aziende del gruppo. Cgil Taranto: "Si va verso una vendita al buio. L'esecutivo dica se c'è una strategia di sviluppo o se tutto sarà lasciato alla logica del mero profitto"

Ammortizzatori sociali Dal 2016 si cambia

Per le imprese artigiane finisce l’epoca della cassa integrazione in deroga e, in caso di crisi aziendale, entrerà in azione il fondo di solidarietà bilaterale dell ’artigianato per erogare prestazioni di sostegno al reddito ai dipendenti, in costanza di rapporto di lavoro.

Camusso :Lavoro e pensioni: per l'anno nuovo serve più coraggio

Camusso su l'Unità: in materia di previdenza al governo è mancata una vera spinta riformista. Nel 2016 bisogna rinnovare i contratti e dotarsi di un nuovo modello di relazioni industriali. Dal 18 gennaio al via consultazioni su nuovo Statuto

Finanziamenti ai Patronati. Il Governo fa in parte marcia indietro

Inca: dalla parte dei servizi gratuiti e universaliPiccinini a RadioArticolo1: "Con la mobilitazione, siamo riusciti a contenere i tagli inizialmente previsti al fondo patronati, ma il Governo, senza spiegazioni, ha trattenuto una parte dei soldi a noi destinati. È un’ingiustizia, contro cui ci batteremo"

Piacenza sottoscritta l'intesa con Ikea sugli appalti

Questa mattina, presso la sede dell’IKEA a Piacenza, è stato sottoscritto l’accordo sulla gestione degli appalti per l’intero gruppo IKEA ITALIA Distribution. Lo rende noto il sindacato di categoria.

Silp, bene Renzi sul Giubileo Su impegno forze dell'ordine, ora passi ai fatti

Ci fa piacere che il premier, accortosi della nostra presenza, ringrazi le donne e gli uomini in divisa che si curano della sicurezza delle persone ma, con l'occasione, vogliamo ricordargli che siamo sempre in attesa di sapere come e quando verranno stanziate le risorse per la sicurezza finora solamente annunciate

Gubbio La nostra fabbrica su misura di Fabrizio Ricci

Gubbio: dall’ennesima impresa tessile che chiude per crisi escono 31 lavoratrici che vogliono rimettersi in gioco. Con la regia del sindacato e il sostegno delle istituzioni nasce una nuova azienda, nella quale loro sono socie di maggioranza

Le morti sul lavoro nel 2015 stanno crescendo

Nei primi dieci mesi dell'anno le vittime sono 988, contro le 833 dello stesso periodo nel 2014. L''incremento è del 18,6 per cento: per l'inail si tratta di un aumento che "preoccupa", anche se i dati "sono in fase di assestamento"
Petizioni online
Sondaggi online