Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.50

Rubriche News » Lettere al Direttore

La morte del Prof. Umberto Veronesi di ARNALDO DE PORTI

La notizia di cui a titolo, con il dispiacere che accompagna ciascuno di noi quando ci lascia una persona cara anche se estranea al nostro ambito familiare, mi induce ad una riflessione sul cancro in quanto, purtroppo, negli anni 80, ho perso un fratello di soli 48 anni colpito dal cosiddetto male del secolo.

Referendum Una riforma da non buttare di Pierina Manfredi ( Cremona )

Caro direttore, Con tutto il coraggio che mi rimane, affronto l'analisi dello articolo 2 della legge per il nuovo Senato, articolo che definisce la composizione e l'elezione del Senato della Repubblica e presenta un nuovo articolo 57 da sostituire all'articolo 57 del vecchio testo

Ielena non chiedeva la carità ma solo lavoro Simona Ferrari (Cremona)

Sul caso del suicidio di Ielena ci sono anche polemiche politiche. Pubblichiamo questa testimonianza che mette in luce un aspetto centrale della vicenda ovvero che lei non chiedeva la carità ma solo lavoro. Purtroppo questa società a volte, forse spesso, non è in grado di rispondere a questa esigenza elementare del lavoro e della casa. Ed è questo il tema su cui riflettere al di là delle strumentalizzazioni politiche, improprie, che avvengo purtroppo in queste occasioni. (Red/welcr/gcst)

Lettera aperta a chi ama e rispetta gli animali

E a chi vorrebbe che gli animali fossero amati e rispettati e per promuovere un governo corrispondente il resto viene da sè perchè tutti mirano a soddisfare i bisogni umani

Andiamo a comandare? Di Giampiero Carotti (Soresina)

Siamo nel pieno di una ondata populistica e superficiale che squalifica il confronto, l'analisi, la creazione di un terreno condiviso, la costruzione di compromessi alti, che vengono presentati tutti come “inciuci”, come elementi deteriori della politica per sostituirvi il “fare” fine a se stesso, nella forma del comando.

Degrado di corso Garibaldi Per i cremonesi i danni ed incuria sono ferite di Claudia Monteverdi

Guardate che dignità, sobrietà e civiltà dell’abitare aveva questo tratto di corso Garibaldi, davanti all’ex cartoleria Moschetti, agli inizi del Novecento. Facciate ben mantenute, balconi adornati da fiori, tendoni con tinte omogenee ( perlopiù di color rosso mattone ) che riparano gli esercizi commerciali e consentono di passeggiare al riparo dal sole, marciapiedi a filo strada con pendenza della strada verso il centro.

La Costituzione della paura di Giampiero Carotti (Soresina)

Il dibattito sulla riforma costituzionale e sulla nuova legge elettorale si va inasprendo, come è naturale con l'approssimarsi del voto. Approssimarsi si fa per dire, visto che la data viene continuamente rinviata a seconda delle convenienze e dei sondaggi.

Riflessioni sul caso Tiziana di Lucio Garofalo

Finora non ho avuto il tempo a disposizione per riflettere sul caso di Tiziana, la ragazza suicida per la vergogna. Ma non credete che si debba tentare un approccio più serio, intelligente ed approfondito rispetto ai vari post e ai commenti letti a riguardo?

Referendum costituzionale, UNCI ‘Difficile votare sì’

Il Presidente Pasquale Amico: “Non riteniamo sia questo il cambiamento di cui ha bisogno il nostro Paese per innescare una vera stagione di crescita e sviluppo. Inoltre il testo della riforma è il risultato di una mediazione impossibile tra posizioni opposte”

Indagine su ricaduta fumi inceneritore. Se ne occupino i sindaci di Cremona, Bonemerse e Gerre Caprioli

Io auspico che i tre Sindaci responsabili della salute pubblica dei loro concittadini, si coalizzino senza se e senza ma, per richiedere un indagine epidemiologica mirata, visto che trattasi di un a spesa modesta intorno ai 10.000/ 12000 euro con questa loro iniziativa potrebbero dimostrare con dati seri alla mano che l’inceneritore non crea problemi alla salute dei cittadini
Petizioni online
Sondaggi online