Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 18.48

Rubriche News » Pianeta Anziani

Gli anziani sono una parte viva della società. Articoli, notizie ed eventi per chi si sente o meno coinvolto nella terza età.

Spi-Cgil Previdenza L'Inps si riprende lo 0,1% delle pensioni

Da aprile scatta il recupero in quattro rate delle somme date in più ai pensionati, relative alla rivalutazione 2015. L'inflazione programmata è risultata maggiore di quella reale. Spi: "Un danno per milioni di persone, si poteva evitare"

Aduc Residenze sanitarie assistenziali : impossibile la solidarietà intergenerazionale

L’equivoco di una solidarietà intergenerazionale impossibile e la soluzione del mercato "Solidarietà intergenerazionale" è una di quelle locuzioni che mi creano forte diffidenza. Nobile, per carità, ma se la guardo dal punto di vista dello Stato mi pare di sentire l'eco di un ghigno di fondo... un pò come quando si esalta all'eccesso il valore del volontariato.

Aduc RSA e rideterminazione della quota sociale 2015-2016

Società della Salute Senese si fa beffe del Consiglio di Stato (e degli utenti). A Siena (e provincia) le sentenze non contano. Per non attuarle, e per non restituire ai cittadini quanto ingiustamente pagato, basta un provvedimento amministrativo, e il gioco è fatto.

Per i pensionati in arrivo i solleciti RED

L’INPS ha comunicato che nei primi giorni di gennaio i pensionati che non hanno presentato il modello RED 2015 riceveranno direttamente dall’INPS la lettera di sollecito per predisporre il modello in questione.Le diverse sedi del CAAF forniranno l’assistenza necessaria a tutti i pensionati che la richiederanno.

Uneba Videosorveglianza in strutture per anziani e disabili e test attitudinali per oss e infermieri

La Camera ha approvato mercoledì 19 ottobre il testo unificato delle proposte di legge: “Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale”.
Petizioni online
Sondaggi online