Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.27

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti Cremona . Il fai da te selvaggio dei soccorsi in mare.

Le partenze alla Libia sono riprese, anche se molto ridotte, rispetto al passato. Si sono moltiplicati i casi di abbandono dei naufraghi in mare, i respingimenti verso la Libia e il dirottamento dei barconi dalla zona SAR (ricerca e salvataggio) maltese verso quella italiana. Europa ed Italia hanno delle responsabilità.

Pianeta Migranti Cremona . Infermieri, colonne della salute in Italia come in Africa.

La dottoressa cremonese Donata Galloni, project manager per il CUAMM nell’ospedale di Bangui (Centrafrica) racconta la festa per la Giornata mondiale dell’infermiere con i suoi operatori sanitari. L’OMS, (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato il 2020 Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica, professioni di valore inestimabile per la salute delle persone di tutto il mondo

Pianeta Migranti Cremona ‘Aiutiamoli a casa loro’ a sconfiggere il coronavirus

Questo sta facendo la dottoressa cremonese Donata Galloni nell’ospedale di Bangui (Repubblica Centro Africana) con i medici per l’Africa CUAMM. Da Project manager, la dottoressa supporta il locale Ospedale pediatrico universitario. Qui sotto, i messaggi e un video sul lavoro contro il Covid-19 in una situazione di estrema difficoltà.

Pianeta Migranti Cremona . ‘Restiamo a casa’ e i senza casa?

Non è facile stare a casa, come ci è chiesto, per evitare il contagio. E’ tuttavia una fortuna potersi riparare in casa e mantenere il distanziamento sociale quando tante persone non lo possono fare e restano esposte e indifese di fronte al virus.

Pianeta Migranti Cremona . Nessuno è al sicuro dal virus se non lo siamo tutti.

Combattere le disuguaglianze per salvarci dalla pandemia. Oxfam lancia una petizione per chiedere ai leader del G20 l’accesso gratuito universale alle cure sanitarie in tutto il mondo attraverso un piano di azione globale. La Croce Rossa internazionale segnala in particolare i campi profughi e gli accampamenti per sfollati come potenti focolai.

Pianeta Migranti Cremona . In tempo di Covid 19 le ONG sono benedette.

Solo alcuni mesi fa le Ong erano definite, “taxi del mare, fattore di attrazione dei migranti, conniventi con i trafficanti”. Erano indagate, processate, bloccate in mare o nei porti. Ora che aiutano i nostri cittadini colpiti dal coronavirus sono ben accolte e gradite dalla volubilità politica dei sovranisti nostrani.

News Pianeta Migranti Cremona . Il Parlamento Europeo intervenga per fermare violenze, uso della forza e violazione dei diritti umani alla frontiera Ue

Facciamo appello al Parlamento Europeo e ai gruppi politici che rappresentano i cittadini e le cittadine dell’UE affinché venga fermata la violenza e l’uso della forza contro persone inermi al confine tra UE e Turchia e venga ristabilita la legalità e il rispetto dei diritti umani, in primo luogo il diritto d’asilo.

Cremona Pianeta Migranti. Razzismo da coronavirus verso gli italiani.

A causa dell’epidemia che colpisce l’Italia, in particolare il Nord, veniamo discriminati e rifiutati come indesiderati da altri paesi, o peggio considerati appestati. Stereotipi che di solito, nella nostra condizione di privilegio affibbiamo ai migranti. Da ‘unti’, ora siamo diventati ‘untori.
Petizioni online
Sondaggi online