Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.11

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

(Video) Pianeta Migranti. Plastica che uccide.

Un post FB del diplomatico italiano Granmenos Mastrojeni ci aiuta a capire cosa succede in paesi tipo il Mali da cui provengono quei migranti che noi cataloghiamo come economici e che vorremmo respingere.

Pianeta Migranti. Fermiano i migranti vendendo armi ai loro governi.

Dietro il trattato di cooperazione Italia -Niger del 2017 per fermare i migranti, un trattato del tutto segreto, c’è un florido mercato di armi e di affari. Grazie al ricorso delle associazioni Asgi, Cild e Rete Disarmo, l’accordo è stato recentemente reso pubblico.

Pianeta Migranti. Torre Melissa, una comunità rimasta ‘umana’.

A Torre Melissa, piccolo paese in provincia di Crotone, 51 migranti naufragati davanti alla costa, alle 4 del mattino, sono stati soccorsi dalla gente. Uomini, donne, bambini e perfino un neonato, tutti salvati, accolti, asciugati, vestiti e nutriti da un’intera comunità che ha espresso un alto senso di umanità pur nel contesto di una politica migratoria cinica e disumana.

Pianeta Migranti. Anno nuovo, vecchio cinismo politico verso i naufraghi.

L’anno inizia con l’indifferenza dell’Europa, la pratica italiana dei porti chiusi e il balletto tra i vari paesi sulla pelle dei poveri cristi in balia delle onde del Mediterraneo. Fa testo un appello della ong Sea-Watch “Mare mosso, da 11 giorni senza un porto”.

Pianeta Migranti. Gesù, un migrante lasciato per strada

Il presepe è l'immagine di una famiglia di profughi in cerca di riparo in una stalla. Un’immagine molto reale, oggi. Evitiamo l’ipocrisia di intenerirci davanti al presepe di statuine e alle luci se nella vita di tutti i giorni non vediamo i presepi viventi nelle nostre città. Siamo lontani dallo spirito del Natale.

Pianeta Migranti. Disobbedienza civile al decreto Sicurezza. Si può fare.

La rete italiana EuropAsilo per la protezione giuridica e sociale dei richiedenti asilo e rifugiati ha chiamato a raccolta, a Parma, i soggetti privati e pubblici impegnati nei percorsi di accoglienza e integrazione dei migranti. Tutti insieme, per trovare idee e azioni allo scopo di mantenere intatto l’impianto dell’accoglienza integrata e diffusa ed arginare così gli effetti del decreto Salvini.

Pianeta Migranti. Parrocchie toscane bocciano il decreto Salvini.

"Effetti peggiori del male da curare e una regressione dei diritti". Un decreto razzista calato dentro un “letargo di civiltà” di contesti sociali e politici in gran parte indolenti anche di fronte ad una palese violazione dei diritti umani. Un segnale vivo invece, viene da alcune parrocchie rimaste sveglie e vigilanti.

Pianeta Migranti. Costretti a bighellonare dalla Regione Lombardia.

Puro razzismo in salsa padana. In Regione, passa la mozione Lega votata a scrutinio segreto, che premia i Comuni che non impiegano migranti per la cura del verde pubblico e non utilizzano manodopera dei richiedenti asilo. Nessuna utilità sociale per loro. Pezzi di scarto.
Petizioni online
Sondaggi online