Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.28

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti. Muri fisici, muri politici e culturali nella civile Gran Bretagna

Muro lungo l'Eurotunnel. Muro della Brexit. Chiusura dei confini per i migranti irregolari. Restrizioni verso gli immigrati europei. Indeboliti i diritti per i britannici. Solo il denaro e le merci circolano liberamente. E se il resto dell'Europa mettesse barriere ai servizi finanziari della city londinese, uno dei maggiori paradisi fiscali del mondo?

Pianeta migranti. Donazioni forzate di Bruna Sironi

In occasione della giornata del migrante e del rifugiato, riproponiamo un articolo sul traffico di organi, già pubblicato da Nigrizia. Il traffico di organi è legato strettamente al commercio di esseri umani, che forniscono “materia prima” gratuita e senza rischi.

Pianeta Migranti. Una esperienza da imitare.

Progetto Costruttori di ponti del CSV di Parma. Venti giovani tra 16 e 18 anni, per metà locali e per metà richiedenti asilo, si incontrano nella quotidianità del cibo, del gioco e della lingua.

Pianeta Migranti. ‘Accogliere, proteggere, promuovere e integrare’

Papa Francesco dedica la giornata mondiale della pace del 1°gennaio 2018, ai migranti e ai rifugiati, uomini e donne in cerca di pace. I flussi migratori non vanno visti come una minaccia ma come un’opportunità per costruire un futuro di pace. Lo chiede anche il “Global Compact” dell’Onu che sarà approvato nel 2018.

Pianeta Migranti. Anche a Natale la fuga sui sentieri della Val Susa.

Bloccata la frontiera del Brennero e di Ventimiglia, i migranti per raggiungere l’Europa arrivano in treno a Bardonecchia e da qui attraversano le montagne per arrivare a Briançon col rischio di morire assiderati sulla neve. Forte e diffusa la solidarietà degli abitanti delle valli di confine che contestano la politica migratoria del Governo francese.

Pianeta Migranti. Forti dubbi sulla missione militare in Niger

Il governo italiano ha deciso di mandare 500 soldati e 150 mezzi militari in Niger. Combatteranno il terrorismo e saranno un argine all’immigrazione, dato che una regione sicura è un deterrente ai flussi migratori. Almeno così nelle intenzioni. Ma l’operazione presenta ombre oscure.

Pianeta Migranti. Media e migranti nel 2017

Presentato presso la Camera dei Deputati, il V Rapporto annuale dell’Associazione Carta di Roma intitolato “Notizie da paura”, una fotografia aggiornata su media e migrazioni. In che modo la narrazione dei media nel 2017 ha influenzato la percezione di lettori e ascoltatori? Il giornalismo ha contribuito a contrastare o a promuovere i discorsi d’odio?

Pianeta Migranti. Difficile sgomberare i centri detenzione in Libia.

Dopo la diffusione della video-inchiesta della CNN, ennesima denuncia delle condizioni dei migranti intrappolati in Libia, all’ultimo summit Europa-Africa, i leader dell’Unione Europea, dell'Unione Africana, e dell’Onu hanno annunciato l’evacuazione dei centri di detenzione. Le autorità libiche hanno confermato l’apertura di una “struttura di transito e partenza” a Tripoli gestita dall’UNHCR. Ma l’operazione non è affatto scontata.

Pianeta Migranti. Aggrappato sotto un tir.

Un migrante, è stato trovato nell'aerea di parcheggio San Lorenzo dagli agenti di polizia della sottosezione di Vasto Sud, che hanno notato l'uomo che stazionava vicino al camion. Ha viaggiato per chilometri e chilometri aggrappato sotto un tir per riuscire a entrare in Italia

Pianeta migranti. Fondi per la cooperazione con i paesi africani alle motovedette libiche.

L’ASGI (Associazione studi giuridici sull’immigrazione) ha impugnato davanti al Tribunale Amministrativo del Lazio il Decreto con il quale il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha accordato al Ministero dell’Interno un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro per la rimessa in efficienza di 4 motovedette libiche per respingere i migranti.

Pianeta Migranti. A Gorizia i rifugiati espulsi dai Paesi europei

Al grido “Polonia pura, Polonia bianca”, “fuori i rifugiati”, decine di migliaia di polacchi hanno celebrato la festa della loro indipendenza con vaneggiamenti nazisti nel cuore d’Europa. In realtà la Polonia non ospita migranti nordafricani o arabi perché li respinge. E i respinti, costretti a vagare tra un confine e l’altro arrivano anche in Friuli Venezia Giulia.

Pianeta Migranti. Come li aiutiamo a casa loro in Africa.

In Etiopia, nella valle del fiume Omo, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, le imprese italiane -Salini -Impregilo in testa- stanno costruendo mega dighe che distruggono l’ambiente e cacciano via le popolazioni locali. Se poi i fuggiaschi arrivano alle coste del Mediterraneo, ipocritamente, li definiamo migranti economici e li respingiamo.

Pianeta Migranti. Umani e disumani. La lezione di un parroco.

Don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro (Pistoia), lo scorso luglio è stato multato per non aver comunicato entro 48 ore alla Prefettura di ospitare in parrocchia un giovane ghaneano. Ha replicato: “Noi non siamo un albergo ma una comunità. Io devo aprire le porte. Me lo dettano la mia coscienza e i miei riferimenti etici.”

Pianeta Migranti. Diventare tutore di un minore non accompagnato.

In Lombardia sono più di 300 gli aspiranti tutori. Si fanno carico della rappresentanza giuridica del ragazzo e vigilano sul suo benessere. I minori trovano aiuto e affetto in adulti che si prestano a un importante compito umano e civile: costruire la società a colori del futuro.

Pianeta migranti. Se chiudi una rotta se ne apre un’altra.

Non si fermano coi respingimenti e i muri. Occorrono politiche adeguate. Ora scappano dalla Libia lungo la rotta della Tunisia. Il naufragio di un barcone speronato da una nave militare tunisina, con decine tra morti e dispersi, conferma l'aumento di migranti lungo una nuova rotta.

Pianeta migranti. Accoglienza che funziona

Con la cooperativa Camelot, 118 persone si sono candidate ad aprire le porte di casa propria per accogliere un rifugiato. Sono 28 le esperienze di accoglienza attivate, per una durata di 6/9 mesi. I nove ragazzi che hanno terminato il percorso ora hanno una casa loro, spesso un lavoro: storie di integrazione riuscita, presentate anche al Parlamento Europeo

Pianeta Migranti. Quel patto scellerato Italia-Libia

Presa di posizione della Conferenza degli istituti missionari italiani (CIMI) contro le politiche dell’Italia per fermare i migranti in Libia e contro la criminalizzazione delle ong. Chiedono l’apertura di corridoi umanitari per chi fugge dalle guerre e una seria politica economica verso i paesi da cui provengono i migranti economici.
Petizioni online
Sondaggi online