Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.11

Riqualificazione corso Sempione

Stop sosta selvaggia

| Scritto da Redazione
Riqualificazione corso Sempione

Prende il via a Milano il cantiere per la riqualificazione di Corso Sempione, uno dei principali viali di accesso alla città. I primi lavori riguardano opere di segnaletica e piccoli interventi strutturali per tracciare stalli di sosta nella carreggiata lungo i due parterre e realizzare i dissuasori per tutelare le alberature e le panchine.

La fine di questi interventi è prevista per maggio. A quel punto, come spiega una nota del Comune, partiranno i lavori strutturali di riqualificazione che si concluderanno per la primavera del 2022. Il progetto prevede lo sviluppo del verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, l'eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti. Il corso sarà un viale alberato a due corsie per i veicoli per senso di marcia, con un controviale per ogni direzione e due parterre verdi alberati con all'interno una corsia pedonale e una ciclabile da due metri di larghezza.

La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, con la creazione di circa 270 nuovi posti che si aggiungono ai 700 regolari esistenti. L'investimento è di 4 milioni di euro provenienti dai fondi europei Pon Metro. "Con questo progetto i cittadini avranno a disposizione una strada a quattro corsie ma anche nuove aree verdi e il collegamento con itinerari ciclabili in direzione centro-nord per collegare l'Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind", ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Marco Granelli. (ANSA).

504 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria