Giovedì, 19 ottobre 2017 - ore 15.01

Rubriche Notizie

Cgil DALLA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE ALLA RIFORMA DEL CODICE ANTIMAFIA

Le associazioni del comitato promotore della campagna ‘Io Riattivo il Lavoro’, costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, terranno oggi una conferenza stampa a Roma per ricostruire il percorso che va dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del Codice antimafia.

Programma 2018 Conoscere la Costituzione, Sabato 21 la presentazione all’Archivio di Stato di Cremona

Sabato 21 ottobre p.v. alle ore 12 si terrà la conferenza stampa presso l’Archivio di Stato di Cremona in via Antica Porta Tintoria n. 2 per illustrare il Programma 2017-’18 del progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, organizzato dall’Associazione 25 Aprile in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e con Proteo Fare Sapere.

Corsi di Musica all'Auser Unipop Cremona

L'Auser Unipop Cremona è lieta di informare la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni a diversi corsi di musica, in partenza nel prossimo mese di ottobre: Pianoforte, da lunedì 09 ottobre 2017 a partire dalle 18.30, Tastiera e Pianoforte Moderno da mercoledì 11 ottobre 2017 a partire dalle ore 18.30, Chitarra (corso individuale) a partire da lunedì 16 ottobre 2017 dalle ore 18.00, Chitarra corso di gruppo da giovedì 19 ottobre 2017 dalle 19.30 alle 21.00.

Cgil CAMUSSO: OGGI ANDREMO A SENTIRE COSA PROPONE IL GOVERNO. MA IN ASSENZA DI RISPOSTE CONTINUEREMO LA MOBILITAZIONE

Oggi i sindacati andranno all’incontro con il governo sui temi del lavoro e delle pensioni. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, chiudendo il suo intervento alla manifestazione di sabato a Milano ha detto che il 16 ottobre “andremo a sentire cosa a da darci il governo. A quel punto decideremo cosa fare: ma senza risposte, la mobilitazione non si fermerà certo”.

QUEL GIOVANE IMMIGRATO DI COLORE, SCOPPIATO IN UN PIANTO A DIROTTO di Giorgino Carnevali (Cremona)

Direttore d’un direttore, auditorium Acli di Cremona, un colpo d’occhio, una vista d’insieme notevole, uno spazio godibile. E’ gremito l’auditorium. Le poltroncine sono occupate da diversi immigrati di colore, per di più giovanissimi. L’occasione ci viene data dall’incontro con il dott. Pietro Bartolo lampedusano, malato d’accoglienza di quei tanti migranti che sbarcano quotidianamente sull’isola.

Dal mese di settembre si è entrati nel vivo della Campagna RED 2017, che finirà a fine febbraio 2018

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata da quei pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino. Per garantire la correttezza delle prestazioni erogate viene effettuata una verifica annuale che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di queste prestazioni e il loro importo.

Corsi di Informatica all'Auser Unipop Cremona

L’Auser Unipop Cremona ricorda, inoltre, che per tutti i corsi nell’ambito dell’informatica è previsto uno sconto del 50% sulla quota del corso per gli Over65.

69.50 DELLA MOSETI ALLA HMC – MEZZA MARATONA CITTA’ DI CREMONA

69.50: è questo il numero che, idealmente, racchiude tutti quelli legati alla sedicesima edizione della HMC - Mezza Maratona Città di Cremona, evento con Silver Label FIDAL. Di cotanta prestazione è stata infatti capace Winfridah Moraa Moseti, atleta keniana portacolori dell’Atletica 2005, capace di una prestazione straordinaria con un ottimo margine sulla seconda classificata.

Alla Libreria del Convegno di Cremona verrà presentato il libro I marmi colorati del Mediterraneo antico

Sabato 14 Ottobre alle ore 16:30 presso la libreria del Convegno verrà presentato il libro I marmi colorati del Mediterraneo antico. Introdurrà Maria Grotta, Vicepresidente di Ambiente e Cultura Mediterranea. Presenterà il libro Massimo Pellegrinetti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Docente di tecniche dei marmi, delle pietre e delle pietre dure. Sarà presente l’autore, Italo Abate.

Pianeta migranti. Se chiudi una rotta se ne apre un’altra.

Non si fermano coi respingimenti e i muri. Occorrono politiche adeguate. Ora scappano dalla Libia lungo la rotta della Tunisia. Il naufragio di un barcone speronato da una nave militare tunisina, con decine tra morti e dispersi, conferma l'aumento di migranti lungo una nuova rotta.