Sabato, 26 maggio 2018 - ore 04.12

L'Eco del Popolo Notizie

Direttore Responsabile: Enrico Vidali di Cremona. Testata iscritta nel Pubblico Registro della stampa periodica - Tribunale di Cremona al numero 438 - 22 novembre 2007. Redazione: C.so Campi 41, Cremona. Email: forum.lecodelpopolo@email.it

L'ECOAGENDA Cremona Convegno LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE mercoledì 6 giugno

DALLA TUTELA LEGALE ALLA SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE Provincia di Cremona – Sala Consiglio Corso Vittorio Emanuele II, 17 -Mercoledì 6 giugno 2018 (15:00 – 18:00) In collaborazione e con il patrocinio del Gruppo Consolare dell’America Latina e del Caribe nel Nord Italia

L’ECO COMMIATI E RICORDI Ciao, Deo

Nella mattinata di oggi,11 maggio, si sono svolti le cerimonie di commiato. Prima quella religiosa presso la Chiesa contigua all’obitorio. E successivamente quella laica presso la sala del commiato della cremazione.

L’ECOSTORIA Il 73° della ‘Liberazione’ a Pizzighettone

E’ cresciuto (forse l’abbiamo immaginato noi) lo sforzo per fare del 25 Aprile un’occasione celebrativa ma anche una festa della Comunità nazionale (visto che il termine “patria” potrebbe essere frainteso).

L’ECOSTORIA L'estremo saluto di Cremona a Mario Coppetti

Le spoglie mortali erano state composte nella camera ardente allestita nell’atelier in cui Coppetti ha plasmato quasi tutte le apprezzate opere artistiche, contigue alle sale espositive in cui per decenni sono stati conservati (ed ammirati) i lavori, di cui era giustamente fiero ed a cui era particolarmente affezionato

L’ECOCOMMIATIERICORDI 104 anni è scomparso Mario Coppetti

Ogni aggiornamento di questa rubrica per noi comporta, una partecipazione emotiva non facilmente sterilizzabile dal dovere (quasi professionale) di testimoniare ai posteri profili civili meritevoli di essere preservati dall’oblio.

L'EcoStoria 21 aprile 1921 anniversario uccisione di Ferruccio Ghinaglia

21-04-1921* 21-04-2016 Giovedì 21 aprile prossimo ricorre il 95° anniversario della morte di Ferruccio Ghinaglia, ucciso da fascisti il 21.4.1921 a Pavia dove, ventunenne, era studente di medicina. L’ANPI di Cremona lo commemorerà alle ore 18.30 dello stesso giovedì 21 sullo slargo del torrione di via Ghinaglia, la importante strada che i cremonesi gli dedicarono. Parlerà il presidente Giancarlo Corada, i cittadini sono invitati. Verranno anche deposti fiori al monumento sulla sua tomba nel cimitero cittadino.

L’ECOSTORIA Pizzighettone CITTADINANZA ONORARIA AL DUCE (postilla)

L’amichevole sollecitudine di Gianfranco Gambarelli, di cui preannunciamo un’ulteriore fatica editoriale sulla storia pizzighettonese del ‘900, ci impone una postilla al testo giù pubblicato sulla recente campagna per la revoca della cittadinanza onoraria al Duc

L’ECOLIBRI Mimmo Franzinelli presenta ‘Tortura’ il 13 aprile al Filo

Venerdì 13 aprile 2018 ORE 17,30 in Sala Convegni Circolo Filo – piazza Filodrammatici, 2, l’autore si confronterà con: Giancarlo CORADA, presidente ANPI e già Sindaco di Cremona; Barbara CAFFI, giornalista de La Provincia ed autrice della ricerca Villa Merli; Angelo RESCAGLIO presidente Ass. Partigiani Cristiani.

‘Le associazioni cremonesi di Mutuo Soccorso’ Francesco Gonzaga di Agostino Melega

UNO PER TUTTI – TUTTI PER UNO Francesco Gonzaga ha fatto centro per l’ennesima volta. Dalla cornucopia delle sue appassionate ricerche storiche e d’archivio è uscito ancora una volta un bel libro, il cui titolo ci presenta la nascita e lo sviluppo di un mondo ricco d’eventi e di solidarietà civile e sociale: “Le associazioni cremonesi di Mutuo Soccorso”, edito da Cremonabooks.

L’ECOPOLITICA Esito elezioni2018 SUBITO ACCONTENTATI!

Come ben si sa, i muri della città, nonostante l’abnorme dilatazione dei social, a costituire, restano, più che un campo di prova del decoro urbano, la classica lavagna a disposizione degli epigoni delle pasquinate.