Mercoledì, 19 settembre 2018 - ore 13.07

Europa Notizie

CGIL Ryanair, si va verso lo sciopero europeo a fine mese

Lo annunciano Filt Cgil e Uiltrasporti che hanno riunito a Roma i sindacati europei provenienti da Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia. La compagnia "impedisce la libertà sindacale ai propri dipendenti" e non rispetta i diritti

Monaco Stimmen, Gesichter und Stimmungen

Stimmen, Gesichter und Stimmungen: “Il rituale della restituzione”, con performance, proiezioni, musica, testimonianze e asta di beneficienza Sabato 15 settembre dalle ore 15 alle ore 18 presso la CARITAS in Lämmerstr. 3, Monaco

AISE IN GERMANIA SI BALLA LA PIZZICA SALENTINA

DÜSSELDORF Sabato 15 settembre, dalle 17 alle 20, presso il Bürgerhaus Bilk a Düsseldorf, appuntamento con la cultura italiana, precisamente con un incontro sulla Pizzica Salentina.

Non abbandoniamo la Grecia di Angelo Saracini

A pochi giorni dall'uscita dal cosiddetto programma di austerità che avevano imposto i creditori sul collo di Tsipras,prendere o lasciare gli avevano detto! E lui ha preso per non lasciare rotolare nel baratro un intera popolazione che doveva pagare i conti salati che avevano lasciato spudoratamente i passati governi di destra e di sinistra o di sinistrodestroidi!

Tre anni di tensioni tra l’UE e Varsavia: un riassunto

Dalla fine del 2015 le relazioni tra l’Unione europea e il governo polacco sono state sempre più difficili a causa delle ripetute violazioni da parte di Varsavia dello stato di diritto e del valori fondamentali europei. Per fare un po’ di chiarezza sulla questione, BiqData ha ricostruito tre anni di confronto.

Europei deltaplano, ennesimo trionfo azzurro nei cieli della Macedonia

La squadra nazionale di volo libero in deltaplano si è aggiudicata per la quarta volta il titolo europeo. Il pilota Alessandro Ploner di San Cassiano (Bolzano) è il nuovo campione europeo e prende in consegna il testimone da Christian Ciech, trentino trapiantato a Varese, che lo aveva vinto nel 2016.

AISE NUOVE REGOLE EUROPEE PER CONCILIARE LAVORO E FAMIGLIA: EUROPARLAMENTO A LAVORO

BRUXELLES Nessuno dovrebbe essere costretto a scegliere tra lavoro e famiglia. Questo l’assunto alla base del lavoro del Parlamento europeo che sta elaborando delle nuove regole sul lavoro flessibile che permetteranno ai lavoratori con figli o responsabili dell’assistenza di familiari di mantenere l’equilibrio tra carriera e vita privata.

AMNESTY A DONALD TUSK: L’EUROPA NON REPLICHI LE CRUDELI POLITICHE AUSTRALIANE IN MATERIA DI RIFUGIATI

In una lettera aperta al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, Amnesty International ha sollecitato l’Unione europea a non replicare le crudeli e illegali politiche adottate in materia di rifugiati dall’Australia, che ha costretto migliaia di richiedenti asilo e rifugiati a restare confinati, in condizioni drammatiche, in campi situati a Nauru e sull’isola di Manus.

Europa Amazon, tensione a Madrid: è ‘huelga’ nel prime day

Nuovo sciopero contro il colosso dell'e-commerce nel centro di smistamento di San Fernando de Henares. Il sindacato spagnolo giudica tardiva e insufficiente l'offerta dell'azienda di Jeff Bezos. Intanto, in Italia 1.300 precari aspettano l'assunzione

FREE TO CHOOSE A LUBIANA PER SUPERARE GLI STEREOTIPI DI GENERE

Il 9 luglio la Capitale della Slovenia ospiterà il 4^ meeting transnazionale e il 10 luglio un importante evento di disseminazione del progetto europeo Free to Choose, che vuole superare gli stereotipi di genere nei ragazzi e che prevede l’utilizzo dell’omonimo “gioco da tavolo”, il cui prototipo finale sarà presentato in anteprima europea proprio a Lubiana, con sessioni ludiche per i giovani sloveni.

AISE I SOLISTI DEL CONSERVATORIO VERDI DI MILANO IN CONCERTO A TIRANA

Sarà la prestigiosa sede del Palazzo delle Brigate di Tirana ad ospitare il concerto dei Solisti del Conservatorio G. Verdi di Milano, che si esibirà , il 3 luglio, insieme all’Orchestra d’Archi dell’Università delle Arti di Tirana sotto la direzione del Maestro Giorgio Matteoli.

A PARIGI LA SEMAINE ITALIENNE 2018 dal 22 giugno al 3 luglio

In Italia come in Francia, il 1968 è stato un anno chiave: la vigorosa contestazione studentesca, i movimenti sociali di grande respiro, l’aspirazione a profondi cambiamenti… un patrimonio culturale e politico giunto sino ad oggi, che in entrambi i Paesi arricchisce tuttora un appassionato dibattito.

Aise SICUREZZA MARITTIMA: L'UE RIVEDE IL SUO PIANO D'AZIONE

BRUXELLES\ aise\ - Il 90% del commercio estero dell'UE e il 40% del suo commercio interno si svolgono per via marittima. La sicurezza dei mari e degli oceani è di fondamentale importanza per il libero commercio, l'economia e il tenore di vita dell'UE.