Domenica, 17 dicembre 2017 - ore 03.08

Piacentino Notizie

Eventi, iniziative, cultura, welfare e politica del Piacentino. Tutte le informazioni in un unico grande portale.

Piacenza Festival di Arti e Pensieri Il fiume PO ricorda Eventi del 25 e 26 agosto

Sulle rive del Grande Fiume torna IL PO RICORDA, il festival di Arti e Pensieri che da cinque anni promuove forme di fruizione attiva del paesaggio fluviale allo scopo di rilanciare la centralità del Po nella vita della città, innanzitutto per ricreare un’abitudine a frequentare il fiume, ma anche per riscoprire il senso di un luogo che si trova ai margini dello spazio urbano e che oggi risulta avulso, quasi estraneo.

Il patrimonio documentario contenuto nel baule di Giuseppe Verdi deve tornare a Piacenza

Anche l’assessore alla Cultura Massimo Polledri a fianco dei Liberali piacentini per portare a Piacenza il prestigioso baule contenente 17 preziose cartelle con abbozzi musicali, appunti e lettere di Giuseppe Verdi, che la Direzione generale per gli archivi del Mibact ha trasferito ormai da mesi da villa Verdi a Sant’Agata, in comune di Villanova d’Arda, all’Archivio di Stato di Parma.

Summertime in Jazz 2017 Evento di Mercoledì 2 agosto nel borgo di Vigoleno

mercoledì 2 agosto A chiudere la rassegna 2017, sarà mercoledì 2 agosto il Gypsy Katch Quartet che si esibirà sul sagrato della chiesa di S. Maria delle Grazie nell’elegante borgo di Vigoleno, classificato a ragione come uno tra i più belli d’Italia. Come s’intuisce dal nome del gruppo, siamo di fronte ad quartetto nato dall’estro creativo del polistrumentista Hillary Katch con l’intento di avvicinare il pubblico, nella semplicità e spensieratezza, alla caratteristiche sonorità del Jazz Manouche. Ovvero di quel genere che ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il Jazz americano.

Piacenza Approvato il progetto servizio civile 2017 Scadenza 26 giugno 2017

La Regione Emilia – Romagna, ha approvato la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Nazionale, tra cui quello proposto dalla Provincia di Piacenza dal titolo “Giovani che informano la cittadinanza” che permetterà di ospitare 3 giovani dai 18 ai 28 anni per 12 mesi per un totale di 1400 ore annue.

Piacenza ‘Il Po ricorda’ , venerdì 23 giugno visita guidata Musei Civici di Palazzo Farnese

Dopo l’apertura della quinta edizione del festival, lo scorso sabato 17 giugno, con un lungofiume popolato da centinaia di persone incantate dai colori del tramonto e accoccolate nel Teatro di Paglia a gustarsi il bellissimo e struggente film “Bella e perduta” del regista casertano Pietro Marcello, la rassegna “Il Po ricorda” - organizzata dall’associazione Arti e Pensieri - torna a parlare della centralità del fiume nella vita della città.

L'annuncio di Santo Canale : Miss Ponticello Beach 2017 è Sara Esposito, 23 anni

Santo Canale, conduttore della serata, che, dopo quasi 2 ore di intrattenimento, ha formulato il verdetto e Luca Quintavalla, sindaco di Castelvetro Piacentino, insieme a Luciano Zanchi, padrone di casa, hanno incoronato la vincitrice: Miss Ponticello Beach 2017 è Sara Esposito, 23 anni, proveniente da San Polo d’Enza in provincia di Reggio Emilia. Nella vita fa la commessa ma sogna di calcare le passerelle dell’alta moda.

Piacenza PROGETTO MAPS Military Assets as Public Spaces

In allegato il materiale relativo alla conferenza stampa svoltasi stamani in Municipio, riguardante il progetto europeo Maps: una scheda riassuntiva delle attività sin qui svolte, a Piacenza e in un'ottica di network internazionale;la presentazione di Piacenza che l'architetto Gloria Cerliani, project manager di Maps, ha portato al Forum PA di Roma la scorsa settimana;la foto della conferenza stampa di stamani (con l'architetto Cerliani, l'assessore Silvio Bisotti e l'architetto Chiara Locardi del Gruppo locale Urbact, che ha partecipato al recente meeting internazionale di Espinho);la foto di un momento della presentazione del progetto Maps a Roma.