Lunedì, 19 novembre 2018 - ore 06.47

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti. Costretti a bighellonare dalla Regione Lombardia.

Puro razzismo in salsa padana. In Regione, passa la mozione Lega votata a scrutinio segreto, che premia i Comuni che non impiegano migranti per la cura del verde pubblico e non utilizzano manodopera dei richiedenti asilo. Nessuna utilità sociale per loro. Pezzi di scarto.

Pianeta Migranti. Comuni che dicono NO al decreto Salvini

Dopo Torino anche il consiglio Comunale di Bologna chiede la sospensione dell’applicazione del decreto “Immigrazione e Sicurezza” di Salvini. La disobbedienza civile contro le leggi ingiuste è un dovere

Pianeta Migrante. La politica dell’apartheid sul modello Riace.

Una recente circolare del Viminale stabilisce che entro 60 giorni Riace verrà evacuata dai suoi abitanti stranieri. Si vuole fermare l’integrazione che ha fatto rivivere questo borgo spopolato, grazie all’attività degli immigrati.

Pianeta Migranti. Una nave italiana nel Mediterraneo per salvare vite e la nostra dignità di popolo civile (Video)

Il 4 ottobre 2018 è partita da Augusta, la nave 'Mediterranea', ex rimorchiatore con bandiera italiana per salvare vite umane nel Mediterraneo centrale e monitorare la situazione dei barconi che naufragano nell’abbandono totale da parte dell’Italia e dell’Europa. Alla missione partecipano esperti del soccorso, mediatori culturali, avvocati e un gruppo di giornalisti internazionali.

Pianeta Migranti. Per l' Onu: in Italia violenza e razzismo.

"Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia per valutare forte incremento di atti di violenza e razzismo contro migranti, persone di origini africane e rom", ha detto l’alto commissario per i diritti umani Michelle Bachelet a Ginevra.

Pianeta Migranti. E’più che disumano dire rimandiamoli in Libia.

La propaganda di attori politici di rilievo offusca la verità tragica di ciò che succede in Libia e fa dire senza cognizione di causa e con disprezzo umano: “rimandiamoli in Libia”. La denuncia che segue riportata da Avvenire confonde questa sicumera arrogante.

Pianeta Migranti. Vogliono liquidare il modello di accoglienza di Riace.

Un paese rifiorito con l’arrivo dei migranti. Un modello studiato in tutto il mondo a tal punto che il sindaco Mimmo Lucano ha ottenuto riconoscimenti internazionali ma che è una spina nel fianco per quanti nel nostro paese vogliono la politica del “dagli all’immigrato”. Padre Zanotelli da Riace ci invita a riflettere e ad non assuefarci.

Pianeta Migranti Soccorsi Archiviate le inchieste sulle Ong che salvano in mare

Il polverone sollevato lo scorso anno contro le Ong dei salvataggi in mare, a cui i media e forze politiche hanno dato risalto alimentando i sospetti, è caduto nel vuoto. Le indagini di Trapani, Catania, Ragusa e Palermo con un dispiegamento di forze e risorse straordinarie, hanno assolto le Ong. Ma alcuni organi di stampa si ostinano a dire che l’archiviazione è dovuta a magistrati dal cuore tenero.

Pianeta Migranti. Chiudere i porti è illegittimo

Diverse organizzazioni umanitarie hanno denunciato le gravi violazioni delle norme internazionali, europee e nazionali di cui le autorità italiane si sono rese responsabili nei recenti casi in cui hanno impedito o ritardato lo sbarco di persone soccorse nell’ambito di operazioni di salvataggio coordinate dall’Italia.

Migranti. violenza contro gli stranieri Dovremmo vergognarci tutti.

Da metà giugno ad oggi, 11 casi di violenza contro gli stranieri. Uno stillicidio. Il presidente Mattarella ha parlato di “Italia come Far West”. Nel Far West uno si compra un’arma, va per le strade, e spara a chi vuole. Una barbarie che deve suscitare indignazione. Preoccupata l’Agenzia Onu per i rifugiati.

Pianeta Migranti News Letter luglio 2018

Pianeta Migranti. Mons. Luigi Bettazzi: Lettera aperta all’Onorevole Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano

Pianeta migranti. I migranti come gli ebrei.

Resta alta la tensione politica e sociale sui migranti, nonostante in Europa gli arrivi siano diminuiti del 95%"rispetto al picco registrato nell'ottobre del 2015.

Pianeta Migranti. Protezione umanitaria: preoccupazione per la 'circolare Salvini'

La circolare dà un giro di vite brutale sui permessi di soggiorno per motivi umanitari e colpirà soprattutto donne e minori che affrontano viaggi disperati in mare. La protezione umanitaria, una sorta di “asilo leggero” è concessa per due anni, ma rinnovabile, a chi è in accertate difficoltà umanitarie. Molte organizzazioni hanno espresso al ministro Salvini in una lettera le loro preoccupazioni

Pianeta migranti. Davanti a Montecitorio digiuno per i migranti Cremona aderisce

Anche a Cremona, persone aderenti ad Emmaus, Pax Christi e Acli digiunano. A staffetta, stanno digiunando tante persone in solidarietà alle richieste del presidio. In quattro settimane 600 persone sono annegate in mare. “Non possiamo accettare la politica dell’attuale governo e in particolare quella espressa dal ministro dell’Interno Salvini che chiude i porti e ostacola i salvataggi nel Mediterraneo. Una politica che porta alla morte di tante persone”