Domenica, 05 aprile 2020 - ore 22.39

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti Cremona . Nessuno è al sicuro dal virus se non lo siamo tutti.

Combattere le disuguaglianze per salvarci dalla pandemia. Oxfam lancia una petizione per chiedere ai leader del G20 l’accesso gratuito universale alle cure sanitarie in tutto il mondo attraverso un piano di azione globale. La Croce Rossa internazionale segnala in particolare i campi profughi e gli accampamenti per sfollati come potenti focolai.

Pianeta Migranti Cremona . In tempo di Covid 19 le ONG sono benedette.

Solo alcuni mesi fa le Ong erano definite, “taxi del mare, fattore di attrazione dei migranti, conniventi con i trafficanti”. Erano indagate, processate, bloccate in mare o nei porti. Ora che aiutano i nostri cittadini colpiti dal coronavirus sono ben accolte e gradite dalla volubilità politica dei sovranisti nostrani.

News Pianeta Migranti Cremona . Il Parlamento Europeo intervenga per fermare violenze, uso della forza e violazione dei diritti umani alla frontiera Ue

Facciamo appello al Parlamento Europeo e ai gruppi politici che rappresentano i cittadini e le cittadine dell’UE affinché venga fermata la violenza e l’uso della forza contro persone inermi al confine tra UE e Turchia e venga ristabilita la legalità e il rispetto dei diritti umani, in primo luogo il diritto d’asilo.

Cremona Pianeta Migranti. Razzismo da coronavirus verso gli italiani.

A causa dell’epidemia che colpisce l’Italia, in particolare il Nord, veniamo discriminati e rifiutati come indesiderati da altri paesi, o peggio considerati appestati. Stereotipi che di solito, nella nostra condizione di privilegio affibbiamo ai migranti. Da ‘unti’, ora siamo diventati ‘untori.

Pianeta Migranti. Da profughi a homeless.

Con la cessazione delle misure di integrazione rivolte ai richiedenti asilo, a partire dal 1° gennaio 20120 si interrompono i percorsi di inclusione sociale per gli ospiti dei progetti SIPROIMI (ex SPRAR), con titolo di soggiorno per ragioni umanitarie e per richiesta d’asilo.

Pianeta Migranti. L’esperienza di Ipsia (ong delle Acli) sulla rotta balcanica.

La città di Bihać, in Bosnia Erzegovina, porta principale verso l’Europa, ospita cinque campi superaffollati di migranti. Quello di Bira è il peggiore di tutta la Bosnia. Qui, lavora Ipsia- Acli. Secondo l’Unhcr, oggi, tante persone non hanno accesso al campo e vivono all’aperto, nella neve.

Pianeta Migranti Cremona . Non abituiamoci al massacro dei migranti in Libia.

In nome della comune umanità, non possiamo passare sotto silenzio lo stillicidio continuo di abusi e uccisioni nei lager libici come se fossero fatti ordinari. I report dell’Onu, le denunce delle agenzie internazionali parlano chiaro e denunciano le responsabilità dell’Europa e dell’Italia. Chi tace acconsente alla barbarie.

Pianeta Migranti. L’Africa e i cambiamenti climatici di Bruna Sironi

In questi giorni le agenzie di stampa ci descrivono un continente colpito da alluvioni e prolungate siccità che stanno provocando centinaia di vittime tra uomini e animali, e la fuga di centinaia di migliaia di persone che andranno ad ingrossare le fila, già fin troppo affollate, dei profughi.

Pianeta Migranti Cremona . Traffico di uomini sui camion della morte.

Su un camion giunto a 35 chilometri da Londra, sono stati trovati i corpi senza vita di 39 migranti, tra cui un adolescente. Un moderno articolato bianco e rosso, con cassone refrigerato, e sul parabrezza una macabra scritta adesiva: "ultimo sogno".
Petizioni online
Sondaggi online