Mercoledì, 19 settembre 2018 - ore 20.40

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti. L’Italia non diventi il Paese dei lager

E’ l’appello rivolto da 80 associazioni e organizzazioni della società civile al Presidente della Repubblica perché blocchi il decreto-legge sulla stretta all’immigrazione che il ministro Salvini sta preparando.

Pianeta Migranti. Per l' Onu: in Italia violenza e razzismo.

"Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia per valutare forte incremento di atti di violenza e razzismo contro migranti, persone di origini africane e rom", ha detto l’alto commissario per i diritti umani Michelle Bachelet a Ginevra.

Pianeta Migranti. E’più che disumano dire rimandiamoli in Libia.

La propaganda di attori politici di rilievo offusca la verità tragica di ciò che succede in Libia e fa dire senza cognizione di causa e con disprezzo umano: “rimandiamoli in Libia”. La denuncia che segue riportata da Avvenire confonde questa sicumera arrogante.

Pianeta Migranti. Vogliono liquidare il modello di accoglienza di Riace.

Un paese rifiorito con l’arrivo dei migranti. Un modello studiato in tutto il mondo a tal punto che il sindaco Mimmo Lucano ha ottenuto riconoscimenti internazionali ma che è una spina nel fianco per quanti nel nostro paese vogliono la politica del “dagli all’immigrato”. Padre Zanotelli da Riace ci invita a riflettere e ad non assuefarci.

Pianeta Migranti Soccorsi Archiviate le inchieste sulle Ong che salvano in mare

Il polverone sollevato lo scorso anno contro le Ong dei salvataggi in mare, a cui i media e forze politiche hanno dato risalto alimentando i sospetti, è caduto nel vuoto. Le indagini di Trapani, Catania, Ragusa e Palermo con un dispiegamento di forze e risorse straordinarie, hanno assolto le Ong. Ma alcuni organi di stampa si ostinano a dire che l’archiviazione è dovuta a magistrati dal cuore tenero.

Pianeta Migranti. Chiudere i porti è illegittimo

Diverse organizzazioni umanitarie hanno denunciato le gravi violazioni delle norme internazionali, europee e nazionali di cui le autorità italiane si sono rese responsabili nei recenti casi in cui hanno impedito o ritardato lo sbarco di persone soccorse nell’ambito di operazioni di salvataggio coordinate dall’Italia.

Migranti. violenza contro gli stranieri Dovremmo vergognarci tutti.

Da metà giugno ad oggi, 11 casi di violenza contro gli stranieri. Uno stillicidio. Il presidente Mattarella ha parlato di “Italia come Far West”. Nel Far West uno si compra un’arma, va per le strade, e spara a chi vuole. Una barbarie che deve suscitare indignazione. Preoccupata l’Agenzia Onu per i rifugiati.

Pianeta migranti. I migranti come gli ebrei.

Resta alta la tensione politica e sociale sui migranti, nonostante in Europa gli arrivi siano diminuiti del 95%"rispetto al picco registrato nell'ottobre del 2015.

Pianeta Migranti. Protezione umanitaria: preoccupazione per la 'circolare Salvini'

La circolare dà un giro di vite brutale sui permessi di soggiorno per motivi umanitari e colpirà soprattutto donne e minori che affrontano viaggi disperati in mare. La protezione umanitaria, una sorta di “asilo leggero” è concessa per due anni, ma rinnovabile, a chi è in accertate difficoltà umanitarie. Molte organizzazioni hanno espresso al ministro Salvini in una lettera le loro preoccupazioni

Pianeta migranti. Davanti a Montecitorio digiuno per i migranti Cremona aderisce

Anche a Cremona, persone aderenti ad Emmaus, Pax Christi e Acli digiunano. A staffetta, stanno digiunando tante persone in solidarietà alle richieste del presidio. In quattro settimane 600 persone sono annegate in mare. “Non possiamo accettare la politica dell’attuale governo e in particolare quella espressa dal ministro dell’Interno Salvini che chiude i porti e ostacola i salvataggi nel Mediterraneo. Una politica che porta alla morte di tante persone”

Pianeta Migranti. La Shoah del Mediterraneo.

I governi europei che chiudono i porti, negano i soccorsi e criminalizzano le ong dei salvataggi in mare si rendono colpevoli della strage quotidiana nel Mediterraneo.

Pianeta Migranti. Mons. Luigi Bettazzi: Lettera aperta all’Onorevole Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano

Mi scusi se oso scriverLe una "Lettera aperta", secondo uno stile che inaugurai molti anni fa quando avevo qualche titolo per farlo (non foss'altro Presidente di Pax Christi, Movimento cattolico internazionale per la pace); la Lettera più nota (o...famigerata, ma Lei è troppo giovane per ricordarla) fu quella all'on. Berlinguer, l'allora Segretario del Partito Comunista Italiano.

(Video) Pianeta Migranti. In omaggio ai 629 dell’Aquarius.

Ho freddo . La storia di un migrante scritta da un liceale e interpretata da Valerio Mastandrea . Nella giornata internazionale del rifugiato diamo voce al sogno profondo che sta nel cuore di ogni migrante che lascia il paese e gli affetti per andare verso l’ignoto: il sogno di diventare uomo.

Pianeta Migranti. Le ferite invisibili dei migranti.

Un nuovo studio pubblicato da un ricercatore italiano (Prof. Paolo Fusar-Poli) del King’s College London ed Università degli Studi di Pavia, pubblicato sulla più importante rivista psichiatrica internazionale (World Psychiatry, Impact Factor 26), ha riassunto i principali fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi mentali severi, quali i disturbi psicotici.

Pianeta Migranti. Matteo Salvini :‘Tagliamo 5 miliardi all’accoglienza dei migranti’.

Il ministro dell’Interno Salvini ora deve passare dagli slogan della campagna elettorale all’azione di governo. Ma tagliare l’accoglienza ai migranti significa buttare per strada tanti immigrati a scapito dei diritti umani delle persone e della tanto sbandierata sicurezza da garantire alle città. Molto critico il mondo del sociale.

Pianeta Migranti. ‘Welcoming Europe? L' Europa che accoglie’

E’stata presentata il 19 aprile a Roma, presso Palazzo Madama, l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) per chiedere una nuova normativa europea sulla gestione dei flussi migratori e sull’accoglienza. La proposta è stata approvata dalla Commissione europea a febbraio 2018 ed entro un anno dovranno essere raccolte un milione di firme in almeno 7 paesi membri.