Lunedì, 21 settembre 2020 - ore 05.56

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti Cremona . A Milano la marcia dei nuovi desaparecidos.

L’associazione ‘Milano senza frontiere’ ogni primo giovedì del mese dalle 18.30 alle 19.30 in piazza La Scala a Milano organizza la Marcia per i Nuovi Desaparecidos per chiedere verità e giustizia per i migranti deceduti, dispersi e vittime di scomparsa forzata.

Pianeta Migranti Cremona . Carovana europea migranti 2020

Una vivace iniziativa promossa da ‘Caravana Abriendo Fronteras e Carovane Migranti’per richiamare il rispetto dei diritti umani e la dignità delle persone. Dal 26 al 30 agosto vari appuntamenti a Bilbao, Briançon, Catania, Palermo, Torino, Trieste e Valencia allo scopo di denunciare le politiche dei governi spagnolo, italiano ed europeo

Cremona Pianeta Migranti. Palermo, Caritas e Migrantes contro l’ordinanza Musumeci.

La Caritas e l’ufficio Migrantes dell’arcidiocesi di Palermo in una nota esprimono “forte preoccupazione e fermo dissenso” nei confronti dell’Ordinanza n. 33 del 22 agosto 2020 emanata dal Presidente della Regione Sicilia Musumeci, con la quale si ordina lo sgombero di tutti i migranti ospitati negli hot-spot e nei centri di accoglienza siciliani.

Pianeta Migranti Cremona . Il fai da te selvaggio dei soccorsi in mare.

Le partenze alla Libia sono riprese, anche se molto ridotte, rispetto al passato. Si sono moltiplicati i casi di abbandono dei naufraghi in mare, i respingimenti verso la Libia e il dirottamento dei barconi dalla zona SAR (ricerca e salvataggio) maltese verso quella italiana. Europa ed Italia hanno delle responsabilità.

Pianeta Migranti Cremona . Infermieri, colonne della salute in Italia come in Africa.

La dottoressa cremonese Donata Galloni, project manager per il CUAMM nell’ospedale di Bangui (Centrafrica) racconta la festa per la Giornata mondiale dell’infermiere con i suoi operatori sanitari. L’OMS, (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato il 2020 Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica, professioni di valore inestimabile per la salute delle persone di tutto il mondo

Pianeta Migranti Cremona ‘Aiutiamoli a casa loro’ a sconfiggere il coronavirus

Questo sta facendo la dottoressa cremonese Donata Galloni nell’ospedale di Bangui (Repubblica Centro Africana) con i medici per l’Africa CUAMM. Da Project manager, la dottoressa supporta il locale Ospedale pediatrico universitario. Qui sotto, i messaggi e un video sul lavoro contro il Covid-19 in una situazione di estrema difficoltà.

Pianeta Migranti Cremona . ‘Restiamo a casa’ e i senza casa?

Non è facile stare a casa, come ci è chiesto, per evitare il contagio. E’ tuttavia una fortuna potersi riparare in casa e mantenere il distanziamento sociale quando tante persone non lo possono fare e restano esposte e indifese di fronte al virus.

Pianeta Migranti Cremona . Stranieri che aiutano gli italiani in tempo di virus

A Cremona e nel resto del paese, alcuni fatti -non unici- di solidarietà da parte di singoli cittadini o comunità straniere verso gli italiani sono segno che la convivenza tra le diverse culture e religioni ha maturato anche un legame di reciproca responsabilità umana e di fraternità.
Petizioni online
Sondaggi online