ASST Cremona OPEN DAY GRATUITO PRIMA DELLA PARTITA CREMONESE–LAZIO
LA CARDIOLOGIA DI CREMONA «TIFA PER IL CUORE»
GIOCA D’ANTICIPO, PARTECIPA ALLO SCREENING
Un’iniziativa dedicata al ricordo di Davide Astori, rivolta a tutti i cittadini dai 18 anni in su con controlli gratuiti di pressione arteriosa e colesterolo.
Lunedì 4 maggio 2026, allo Stadio Giovanni Zini di Cremona, in occasione della sfida di Serie A Enilive tra Cremonese e Lazio, sport e salute si incontrano nel segno della prevenzione cardiovascolare.
L’iniziativa “Tifo per il cuore: la prevenzione fa squadra per la salute cardiovascolare”, promossa da U.S. Cremonese in collaborazione con la Cardiologia dell’ASST di Cremona e l’Associazione Davide Astori, trasforma lo stadio in un punto di informazione e screening gratuito anche grazie alla collaborazione dell'Associazione Diabetici Cremonesi.
Dalle 16.30 alle 18.30, nell’area del Piazzale Luzzara (tra Distinti e Curva Sud), i cittadini potranno accedere liberamente a controlli di pressione arteriosa e colesterolo, indicatori chiave per la prevenzione delle patologie cardiache. Sono 250 i posti disponibili per l’open day.
La squadra della prevenzione sarà composta dai cardiologi Enrico Passamonti, Marco Loffi, Matteo Lombardi, Filippo Quinzani e dalle infermiere Carolina Agazzi, Giulia Cursio, Addolorata Solimeo, Fiorenza Bassani, guidate dalla coordinatrice Alice Madoglio.
«Saremo presenti per incontrare i cittadini, offrire informazioni e fare screening – spiegano i cardiologi dell’Ospedale di Cremona – perché la prevenzione parte da controlli semplici e regolari».
Le malattie cardiovascolari restano tra le principali cause di mortalità nei Paesi occidentali. Agire sui fattori di rischio modificabili – come fumo, ipertensione, sedentarietà e obesità – riduce in modo significativo il rischio di infarto e ictus. Il colesterolo alto, spesso asintomatico, rappresenta uno dei principali nemici: l’LDL favorisce l’aterosclerosi, mentre l’HDL contribuisce a contrastarla.
L’invito è chiaro: cogliere l’occasione per informarsi e fare prevenzione, in un contesto in cui lo sport diventa alleato della salute.
Nella foto la "squadra" della Cardiologia di Cremona che partecipa all'iniziativa



