Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.42

Cremona Storie Bambine – Evento di domenica 29 ottobre

Il Festival chiude oggi domenica 29 ottobre con la replica de I Puffi. Viaggio nella foresta segreta alle 10:30 presso il Cinema Filo,

| Scritto da Redazione
Cremona Storie Bambine – Evento di domenica 29 ottobre Cremona Storie Bambine – Evento di domenica 29 ottobre Cremona Storie Bambine – Evento di domenica 29 ottobre

Cremona Storie Bambine – Da Domenica 22 In arrivo una nuova settimana ricca di iniziative

Sabato 21 ottobre visita guidata alla mostra “Sotto a chi tocca!”, lo spettacolo teatrale “Kappuccetto Rosso. Ovvero storia di una ribellione” al Monteverdi e lettura animata di Alberto Branca al Museo Archeologico “C’era un volta tanto tempo fa… il fiume Po”. Moltissimi gli eventi della seconda settimana.

Molti sono gli eventi di domenica 22 ottobre, a cominciare dalla replica di Ballerina alle 10:30 presso il Cinema Filo, seguito da Sotto a chi Tocca!, visita guidata alle mostra Storie Morbide alle 10:45 presso La Piccola Biblioteca, a cura di Mariella Zeliani. Nel pomeriggio alle 16:00 andrà in scena al Teatro Monteverdi Kappuccetto Rosso. Ovvero storia di una ribellione, spettacolo teatrale a cura di Anticorpi Teatri per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni. Più tardi, alle 17:30 il Museo Archeologico di San Lorenzo ospiterà “C’era un volta tanto tempo fa… il fiume Po”, lettura animata per bambini da 6 a 10 anni a cura di Simposio srls, in collaborazione con i comuni di San Daniele Po e Stagno Lombardo, un racconto animato dedicato al nostro Grande Fiume con voce narrante dell’attore Alberto Branca.

E si prepara una seconda settimana di festival ricca almeno quanto la prima.

Lunedì 23 ottobre si ricomincia con gli veneti dedicati alle scuole a Teatrodanza, in Via Magazzini Generali 1 con Pan di Fiabe, letture ad alta voce di albi illustrati con laboratorio tenute da Mariella Zeliani rivolte alle scuole dell’infanzia.

Martedì 24 ottobre alle 11:00 presso La Piccola Biblioteca avremo invece la visita guidata rivolta alle classi delle scuole per l’infanzia della mostra Sotto a chi Tocca!, esposizione delle Storie Morbide, a cura di Mariella Zeliani.

Mercoledì 25 ottobre al mattino Teatrodanza ospiterà Cremona Racconta, animazione di libri illustrati con accompagnamento musicale a cura di Mariella Zeliani e Vittorio Venturini, rivolta alle classi delle scuole primarie. Al pomeriggio ben due incontri aperti a bambini e ragazzi. Alle 16:30 presso la Libreria del Convegno si terrà “Raccontami. La fiaba nella cura e nella formazione”, laboratorio di arte narrata per stare, giocare e riflettere sulla fiaba, a cura di Susetta Sesanna, attrice, antropologa e formatrice. Alle 17:30 invece, presso Teatrodanza avremo “Antonio Stradivari raccontato dal suo gatto. Incontro con Annalisa Casali” per ragazzi dai 7 ai 14 anni. insegnante, giornalista pubblicista e scrittrice, l’autrice presenterà la sua trilogia sul noto liutaio cremonese, nella quale l’autrice ricostruisce in chiave brillante, ma con un tocco di mistero e di avventura, quella che avrebbe potuto essere la vita del più famoso liutaio, e del suo immaginario ed arguto gatto che vive insieme a lui i delicati momenti della vita e della sua missione, nella Cremona della fine del '600.

La giornata di giovedì 26 ottobre vedrà di nuovo al mattino Pan di Fiabe presso Teatrodanza per le scuole, mentre al pomeriggio presso Spaziocomune alle 17:30, la Libreri Spotti presenta I Gióch de na voòlta. Incontro con Agostino Melega, animazione per tutte le età a cura di Agostino Melega, esperto di folklore e di tradizioni popolari locali, ideatore ed animatore di numerose manifestazioni folkloriche pubbliche cittadine e da vent’anni scrittore e studioso del dialetto cremonese, che ci accompagnerà alla riscoperta del mondo e dei giochi di una volta.

Venerdì 27 ottobre alle 18:30 presso il Circolo Arcipelago si svolgerà invece l’incontro “Fantasy e Fantasie. Conversazione con la scrittrice Elisabetta Gnone”, creatrice della famosa serie a fumetti W.I.T.C.H e della celeberrima saga Fairy Oak, che ci presenterà la sua ultima opera Olga di Carta Il Viaggio straordinario (Salani Editore), una storia sull'importanza di raccontare le storie, che fra risate, commozione e tenerezza affronta i temi della fragilità, della vulnerabilità e dell'imperfezione che ci rendono umani. A seguire aperitivo.

Tantissime le iniziative anche nel weekend. Sabato 28 ottobre alle ore 10:00 presso la Cartolibreria Sogni di Carta si svolgerà il laboratorio Un libro di Hervè Tullet. Lettura e laboratorio espressivo per bambini da 1 a3 anni, nel quale si esploreranno i colori del libro insieme alla formatrice Giulia Bodini. A seguire alle 11:00 presso il Km0 Caffetteria in Viale Po avrà luogo “Mamma, sai chi leggeva al bar?” letture ad alta voce per tutte le età a cura di Simposio srls tenute dall’attore Alberto Branca.

Al pomeriggio alle 16:00 presso Teatrodanza la Legatoria Venturini organizza “Corraini Racconta”, un incontro racconto dell’esperienza di Corraini Edizioni. Sempre alle 16:00 presso il Cinema Filo si terrà la proiezione del film I Puffi. Viaggio nella foresta segreta. Più tardi, sempre sabato 28, presso la Libreria Timpetill si svolgerà alle 17:30 “Costruiamo il nostro libro”, laboratorio creativo per bambini da 6 a 11 anni.

Il Festival chiuderà domenica 29 ottobre con la replica de I Puffi. Viaggio nella foresta segreta alle 10:30 presso il Cinema Filo, seguito da Sotto a chi Tocca!, visita guidata alle mostra Storie Morbide alle 10:45 presso La Piccola Biblioteca, a cura di Mariella Zeliani. Nel pomeriggio alle 16:00 infine andrà in scena al Teatro Monteverdi Pezzettino, spettacolo teatrale Spettacolo di e con Elisa Cuppini e Sandra Soncini per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni.

------------------

Il ricco programma del Festival è reso possibile dalla collaborazione e dal sostegno di tantissimi realtà cittadine e da un lavoro di rete portato avanti dalla Cooperativa sociale Il Cerchio in collaborazione con diversi altri soggetti che operano a vario titolo nell’ambito della cultura e dell’educazione e con cui la cooperativa ha già sostenuto diverse collaborazioni: l’Associazione Armida Artaud Teatro, Mariella Zeliani (pedagogista e collaboratrice della Cooperativa Il Cerchio) Matti da Rilegare, Teatrodanza asd aics e Circolo Arcipelago.

Tra le librerie cittadine, il Festival ha trovato la collaborazione di Libreria Paoline, Libreria Spotti, Libreria Feltrinelli, Punto Einaudi Cremona, Libreria del Convegno, Cartolibreria Sogni di Carta e Libreria Timpetill come promotori, oltre agli esercizi commerciali già citati Bar Number One, Km0 Caffetteria e Simposio srls, società impeganta nell’animazione di biblioteche.

Per essere l’edizione zero di un Festival, Storie Bambine ha ricevuto l’apprezzamento e il sostegno di numerosi sponsor: da Sperlari a Ocrim, a Pasticceria Betti, Ghisoni Trasporti e Logistica, iRiparo Store Cremona, Credito Padano, Ottica Voltini e Farmacia Zamboni. Importante anche il sostegno dei partner tecnici, Oysteer Eventi di Comunicazione, Fantigrafica e Legatoria Venturini, della Provincia di Cremona come media partner, e di Confcommercio Cremona, in particolare grazie al Gruppo provinciale dei Panificatori.

Tutte le informazioni sul festival e il programma completo sono disponibili sul sito del Cerchio al link http://www.ilcerchioonlus.it/servizi/storie-bambine  o sul blog dedicato storiebambine.wordpress.com  

 

2589 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online