Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.38

Provincia Cremona Al via le nuove palestre 'Stanga' (Cremona) e Sraffa (Crema).

PNRR – Next Generation EU: la Provincia di Cremona assegna tutti gli appalti nel rispetto dei tempi previsti.

| Scritto da Redazione
Provincia Cremona  Al via le nuove palestre 'Stanga' (Cremona) e Sraffa (Crema). Provincia Cremona  Al via le nuove palestre 'Stanga' (Cremona) e Sraffa (Crema).

PNRR – Next Generation EU: la Provincia di Cremona assegna tutti gli appalti nel rispetto dei tempi previsti.

Aggiudicati i lavori per le nuove palestre dello “Stanga” (Cremona) e dello Sraffa (Crema).

Importante risultato di gestione per quanto riguarda l’avanzamento dei progetti finanziati dai fondi PNRR assegnati alla Provincia che, con l’aggiudicazione dei lavori delle nuove palestre dell’Istituto “Stanga” di via Milano a Cremona (palazzo Ghisalberti) e dello “Sraffa” di Crema, completa l’assegnazione dei lavori nel rispetto del termine del 31/12/2023 fissato dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza.

La prima struttura verrà realizzata in un’area della Provincia adiacente all’Istituto Stanga: il valore complessivo dell’opera è di 2.640.000 euro e i lavori sono stati assegnati alla Ditta MESCHIARI SRL di Carpi (MO) per un importo contrattuale di 2.063.040 euro oltre Iva.

La seconda palestra si configura come una doppia struttura accorpata che verrà realizzata in un’area di proprietà dell’Amministrazione provinciale, nella parte retrostante l’Istituto “Sraffa”: il costo complessivo dell’intervento ammonta a 4.620.000 euro e la realizzazione è stata affidata alla Ditta COSPEC di Bergamo per un importo contrattuale pari a 3.474.551 euro oltre Iva.

 Entrambe le palestre verranno realizzate con impianti progettati per minimizzare i consumi (che saranno esclusivamente di tipo elettrico) e con l’utilizzo di materiali sostenibili secondo i criteri DNSH ("Do No Significant Harm") obbligatori per le regole PNRR: si tratta di un principio regolamentato dall’Unione Europea nell’ottica di arrecare all’ambiente il minor danno possibile.

La data di consegna lavori è prevista entro la fine del mese di marzo 2023.

 ---

“La Provincia ha in corso altri 9 cantieri di messa in sicurezza ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio scolastico, per un ammontare complessivo di oltre 20 milioni di euro.

Un notevole sforzo intrapreso dal personale del servizio Patrimoni ed Edilizia Scolastica che quotidianamente coordina Ditte e Professionisti, unitamente al supporto della Società in house Centropadane.

Ringrazio pertanto tutto il personale del Settore Tecnico che ha permesso il raggiungimento di questo importante obiettivo nazionale”.

Paolo Mirko Signoroni

Presidente della Provincia di Cremona

263 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online