Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 05.09

Sospiro (Cremona), ‘Aprirsi alle sfide complesse’ per la qualità della vita in disabilità

Il convegno nazionale è organizzato da Fondazione Sospiro e si terrà a Milano e Sospiro

| Scritto da Redazione
Sospiro (Cremona), ‘Aprirsi alle sfide complesse’ per la qualità della vita in disabilità

Il convegno sulla qualità della vita per le disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua 11ª edizione: un impegno costante sul terreno culturale e scientifico. Quest’anno l’attenzione è dedicata alle tante sfide complesse che incontrano tutti coloro che si occupano di persone con autismo e disabilità nelle azioni di sostegno, educazione e cura. Ogni sfida è una “provocazione” che attende di essere raccolta. Quelle legate alla condizione esistenziale della disabilità sono tutte “complesse”: da un lato la complessità della singola persona e dei suoi contesti (di vita, cura e educazione); dall’altro lato la complessità è spesso sinonimo di disabilità quando richiama una “cosa non semplice, con molteplici e variegati risvolti”. Le sfide che i professionisti e i familiari devono affrontare sono innumerevoli. Pur accettando che non è possibile avere garanzia di successo, il primo passo per vincere le sfide è dedicare loro interesse, studio e ricerca.

Il convegno è impostato per affrontare le complessità – a oggi presenti e vive – del processo diagnostico, dell’ambito epigenetico, psicopatologico, dei trattamenti abilitativi del corso di vita, del benessere dei famigliari. Tra queste, viene dato ampio spazio al dedalo dei comportamenti problematici e più in generale alla doppia diagnosi. Verranno affrontati temi cruciali all’interno della prospettiva di vita, come per esempio il ruolo di adulto e le problematiche legate all’invecchiamento. Infine verranno stimolate riflessioni sui “contesti interni” sia delle persone con disabilità che dei caregiver. Il convegno è costruito con i contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale.

Tra i relatori di questa edizione interverrà il prof. Louis Hagopian, psicologo e analista del comportamento, professore di Psichiatria e scienze del comportamento presso la Johns Hopkins University School of Medicine, Kennedy Krieger Institute. Qui dirige il Neurobehavioral Unit: il centro di eccellenza per il trattamento intensivo dei gravi comportamenti problematici e delle comorbidità psichiatriche nelle persone con disabilità, attraverso interventi integrati di tipo comportamentale e psichiatrico. La sua attività di ricerca (finanziata dal National Institutes of Health), focalizzata sulle interazioni tra i fattori biologici e ambientali nei soggetti con disabilità, è stata pubblicata in oltre 20 riviste internazionali peer-reviewed di medicina, psichiatria e analisi del comportamento.

I lavori delle due giornate congressuali si aprono con due seminari pre-convegno nella mattinata di lunedì 12 settembre. Dal pomeriggio di lunedì alla sera di martedì 13, sono previste tre relazioni magistrali in plenaria. Ciascuna plenaria sarà poi seguita da tre simposi paralleli che permetteranno ai partecipanti di scegliere quali tematiche approfondire. Il convegno è arricchito da un importante workshop, il 14 settembre, interamente dedicato al modello di intervento Positive Behaviour Support. Lunedì 12 alle ore 14:00 sarà portato il saluto delle autorità istituzionali invitate.

1029 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online