Lecce Mirko Cazzato: «Le azioni peer-to-peer creano risultati concreti»
Inizia il nuovo anno scolastico ed i ragazzi di Mabasta sono pronti a lottare contro il bullismo
I giovanissimi studenti del team Mabasta sono già in allerta per visitare scuole e classi in tutta Italia.
C’è anche il nuovo spettacolo teatrale “Ritorna Gentilezza”
Seppure con date diverse, in questi giorni si è avviato in tutte le regioni d’Italia il nuovo anno scolastico e, come accade ormai da otto anni, anche i giovanissimi animatori della nota associazione anti-bullismo e anti-cyberbullismo “Mabasta” sono pronti a portare nelle classi in tutta Italia il loro originale e testato Modello Mabasta insieme a diverse altre nuove iniziative.
Mabasta è l’acronimo di Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, è nata nel 2016 ed è guidata dal suo co-fondatore e team leader Mirko Cazzato (22 anni). I ragazzi che compongono il Team sono oltre 40 studentesse e studenti tra i 14 e i 17 anni i quali, da settembre a maggio, entrano in centinaia di classi, conoscono ed interagiscono con i loro pari, e li sensibilizzano sui delicati temi del bullismo, cyberbullismo e bodyshaming tra giovani. Le due leve principali su cui basano il loro approccio e per cui hanno così tanto successo sono rappresentate dal lavoro “peer-to-peer” (tra pari) e la capacità di rendere gli studenti protagonisti attivi nella prevenzione, nella lotta al bullismo e nel loro stesso benessere e bene stare a scuola.
L’innovativo Modello Mabasta è un originale protocollo di 6 semplici azioni che ogni classe d’Italia può adottare per prevenire e contrastare “dal basso”, da parte degli studenti stessi, episodi e atti di bullismo e cyberbullismo a scuola. Le sei azioni del modello sono le seguenti: la selezione in ogni classe di un docente referente per ascoltare e comprendere le dinamiche della classe (MabaProf); la compilazione di un questionario anonimo utile a sondare sondare la situazione in classe e segnalare episodi di bullismo (MabaTest); l’elezione di due studenti responsabili della sorveglianza e della segnalazione di eventuali problemi (Bulliziotto e Bulliziotta); l’installazione di una cassetta in cui imbucare segnalazioni anonime (Bullibox); l’utilizzo di una piattaforma virtuale sul sito di Mabasta predisposta per l’invio di segnalazioni da smartphone, tablet e pc (MabaDAD) e, infine, il raggiungimento del titolo di Classe Debullizzata, come riconoscimento di un ambiente scolastico positivo e proattivo.
La novità per questo nuovo anno scolastico è la realizzazione del nuovo e originalissmo spettacolo teatrale intitolato "Ritorna Gentilezza", ideato da Visione Scuola in collaborazione con il Movimento Mabasta e con l’organizzazione nazionale Costruiamo Gentilezza. Lo spettacolo è pensato per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della gentilezza come strumento di prevenzione degli atteggiamenti ostili e miglioramento delle relazioni tra i ragazzi.
Negli ultimi 2 anni scolastici i ragazzi del Team Mabasta hanno visitato oltre 400 scuole in tutta Italia, sono entrati in oltre 3.600 classi e hanno conosciuto ed interagito con oltre 80.000 studenti. Nell’ultimo anno sono stati selezionati, insieme a Telefono Azzurro e a Fondazione Carolina, a condurre un importantissimo progetto di sensibilizzazione contro il bullismo ed il cyberbullismo in tutte le scuole della Sicilia attraverso il progetto “1nessuno100giga”, promosso e finanziato dalla Regione Siciliana in collaborazione con USR Sicilia.
---------------
Alcuni collegamenti utili: Mabasta: www.mabasta.org
Giovani_Pro – press@nova-news.it
Lecce – Via del Mare, 2/b - Tel. 368.786.96.86