Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 04.46

Nuove aule ed impianti al 'Galilei' di Crema

Opera interamente finanziata dai fondi di mutui B.E.I. (Banca Europea per gli Investimanti) sottoscritto da Regione Lombardia La Provincia di Cremona sta procedendo con diversi progetti nel settore dell’edilizia scolastica: nella fattispecie sono previsti nuove aule ed impianti, con importanti riqualificazioni, presso I.I.S. “GALILEI” di Crema (ex ITIS).

| Scritto da Redazione
Nuove aule ed impianti al 'Galilei' di Crema

Il progetto prevede di ridistribuire gli attuali spazi del padiglione ove attualmente sono collocati il laboratorio “Officine Macchine Utensili” (O.M.U.) per ricavare sei nuove ampie aule – con superfici di circa 60 mq. cadauna - per la didattica curriculare tramite la suddivisione con pareti a tutta altezza, un corridoio di collegamento dei vari locali; la superficie riservata alla “O.M.U.” verrà ridotta, ma consentirà di riposizionare tutte le macchine utensili ed i macchinari per le esercitazioni di meccanica. Si interverrà inoltre nel limitrofo laboratorio “Macchine a fluido” sostituendo gli attuali aerotermi con un impianto di riscaldamento più silenzioso. La riqualificazione dei locali prevede inoltre di suddividere il laboratorio di “Chimica biennio” - posto nella stessa porzione del complesso scolastico in due laboratori distinti, separati da una parete divisoria a tutta altezza, che consentiranno di raddoppiare gli spazi dedicati alle esercitazioni di chimica.

Con questa nuova suddivisione degli spazi, tutta interna al complesso scolastico e quindi di massima funzionalità per la gestione della didattica della scuola, si ricavano perciò 7 nuovi locali per la didattica: sei aule (o aule speciali per informatica, ecc.) nella suddivisione delle O.M.U. e uno nello sdoppiamento di “Chimica biennio”. Le partizioni a tutta altezza dei nuovi locali saranno realizzate in murature di blocchi di calcestruzzo, irrigiditi da cordolature orizzontali e verticali, in grado di resistere alle azioni sismiche previste dalle vigenti normative, poggianti su apposite fondazioni. Per ottimizzare il benessere acustico dei fruitori degli spazi, le pareti in blocchi sono rivestite su entrambe le facciate da contropareti in doppia lastra di cartongesso, con struttura di supporto metallica fissata alle murature, ed isolamento in lana di roccia; per migliorare l'acustica interna dell'aula sfruttando le contropareti in cartongesso, si collocheranno delle porzioni delle contropareti in cartongesso con lastre munite di apposite fessurazioni. I pavimenti delle nuove aule e del corridoio saranno in gres porcellanato, di colore chiaro. Si sostituiranno tutte le finestrature esistenti sugli shed in modo che siano apribili mediante appositi telecomandi elettrici posizionati nei vari locali, verrà installato anche un adeguato impianto di ricambio aria in tutti gli ambienti didattici (escluse le officine). Anche nel corridoio di distribuzione si potranno collocare delle aperture zenitali. Verranno realizzati nuovi impianti elettrici, di illuminazione e trasmissione dati in tutte le aule ed i laboratori, che saranno predisposti per le lavagne LIM; verrà riqualificato anche l'impianto di riscaldamento dei vari spazi.

Le opere sono interamente finanziate dai fondi di mutui B.E.I. (Banca Europea per gli Investimanti) sottoscritti dalle regioni, nel nostro caso la regione Lombardia, con oneri di ammortamento a carico dello stato sulla base dei fabbisogni degli interventi di edilizia scolastica predisposti dalle regioni ed approvati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Il valore totale delle opere è di 1.030.160,00 Euro

CRONOPROGRAMMA DELLE FASI ATTUATIVE

L'intervento è stato appaltato nel mese di dicembre u.s. e, dopo le procedure amministrative previste dalle vigenti normative, si sono iniziati i lavori alla fine di maggio u.s., in modo da poter realizzare parte delle lavorazioni nel periodo estivo, allorchè nell'istituto scolastico non vi sono le attività didattiche.  Ad oggi sono in corso le lavorazioni nel laboratorio di Chimica e sono iniziate le opere strutturali delle partizioni in muratura delle Officine, si sta procedendo nel frattempo ad eseguire gli interventi sugli impianti sia elettrici che termotecnici per adeguarli alla nuovo suddivisione.

L'ultimazione di tutte le opere è prevista nell'estate del 2017 ma già da prossimo settembre verranno completati gli interventi nei laboratori di chimica, che potranno così già essere utilizzati dal prossimo anno scolastico che inizierà in settembre.

821 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria