Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.15

Sondaggio: Area Vasta Crema con Lodi , Milano o con Cremona-Mantova ?

Con il superamento delle Province si pone il problema di definire le nuove Aree Vaste. Il sindaco di Crema e quelli cremaschi hanno deciso di indire un referendum fra i cittadini ponendo il quesito se il Cremasco dovrà rimanere con Cremona-Mantova o andare con Lodi.

Rispondi al sondaggio

  • Crema con Lodi

    Si creerebbe così un' area vasta Crema-Lodi

  • Crema con Milano

    Crema entrerebbe a far parte della grande Area Vasta Milanese

  • Crema con Cremona-Mantova

    In questo modo vi sarebbe una continuità con l'esperienza attuale

Su questo tema il dibattito politico è aperto da tempo. Gli amministratori di Crema e del cremasco non accettano infatti l’idea di un’area vasta Cremona-Mantova che renderebbe marginale- a loro dire- il territorio  rischiando una ulteriore e progressiva diminuzione di servizi.

L’idea del referendum, che coinvolgerebbe tutti i cittadini del cremasco, nasce da qui. L’ipotesi referendaria quindi sarebbe quella  i chiedere alla Regione-che pare molto sensibile all’opinione dei cittadini- di costituire l’area vasta Crema-Lodi. Però questa ipotesi pare non trovare riscontri- i lodigiani preferirebbero tornare con Milano- ed in particolare questa nuova aggregazione territoriale non avrebbe le caratteriste di legge.

Altri invece ritengono che Crema possa confluire  nell’Area Vasta Milanese

Altri sondaggi

Come valuti il Governo Meloni ?

Il Governo Meloni è in carica dal 22 ottobre 2023. Ha portato in parlamento la legge di bilancio del 2023 ed anche quella del 2024.

Vietare i social ai minori di 13 anni?

Calenda (di Azione) propone di vietare l'utilizzo agli under13 e la possibilità di accesso solo con il consenso dei genitori per gli under15

A Gerre (CR) Impianto Biometano o Fotovoltaico| Di la tua

A2A ha proposto un Impianto di Biometano in Località (Via Bosco-Gerre). Tale proposta è sostenuta dalla Giunta Galimberti ( e da tutte le forze di centrosinistra) ed avversata da tutta l’opposizione (centrodestra e M5S).