Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.09

''21 agosto 1962: un terremoto dimenticato'' nella story map di INGV e Albatro edizioni

| Scritto da Redazione
''21 agosto 1962: un terremoto dimenticato'' nella story map di INGV e Albatro edizioni

21 agosto 1962: un terremoto dimenticato” è il titolo della story map frutto della collaborazione tra INGVterremoti e gli autori del libro “21 agosto 1962 - Storia e memoria di un terremoto dimenticato“, edito da Albatros Edizioni, nel ricordo del sessantesimo anniversario dell’evento calamitoso che colpì le aree interne della Campania.

Attingendo a varie fonti, tra cui i giornali dell'epoca e le pubblicazioni scientifiche, la story map ricostruisce da più prospettive un evento che ebbe un forte impatto sull'Italia dell'epoca.

“La sequenza sismica”, “Gli effetti del terremoto”, “Il terremoto signore”, “Il miracolo di San Gennaro”, “La scomunica e le baracche”, “Paesi che si spostano”, “'O terramoto” sono i 7 capitoli in cui gli autori raccontano l’evento dal punto di vista scientifico, sociale e economico. La story map, infatti, contiene testi, immagini, fotografie, documenti, video e dati scientifici sul terremoto del 21 agosto 1962, la maggior parte estratti proprio dal libro, ricchissimo soprattutto di testimonianze riportate sui giornali e quotidiani dell'epoca.

Una completa analisi degli eventi succedutisi al terremoto campano del 21 agosto 1962, infatti, smitizza la retorica del “miracolo economico“, riportando in termini più realistici la convinzione radicata che il modello di sviluppo del boom economico fosse ampiamente diffuso su tutto il territorio nazionale. Il primo di una lunga serie di risvegli dagli inebrianti ed ottimistici sogni dell'epoca.

La story map è disponibile nella sezione dedicata di INGVterremoti e al seguente link(aise)

702 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria