Martedì, 19 marzo 2024 - ore 12.49

A Genivolta e Spino d'Adda una prova di soccorso per volontari di protezione civile sabato 6 aprile

All'opera 45 volontari appartenenti a 13 diversi gruppi di volontariato di protezione civile della provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
A Genivolta e Spino d'Adda una prova di soccorso per volontari di protezione civile sabato 6 aprile

La Provincia di Cremona, ufficio della Protezione Civile, in collaborazione con il Parco Adda Sud ed il Parco Oglio Nord, organizzano per la mattina di sabato 6 aprile (dalle ore 08:00 alle ore 13:00) una “prova di soccorso” per volontari di protezione civile già formati ed abilitati all’utilizzo di attrezzature quali le motoseghe. Le varie attività previste per la prova di soccorso si svolgeranno nei territori del Comune di Spino d’Adda (e limitatamente nel Comune di Zelo Buon Persico - LO) ricadenti nel Parco Adda Sud, e sul territorio del Comune di Genivolta (aree ricadenti nel Parco Oglio Nord) .

La prova di soccorso prevede una prima attività di natura formativa “in aula”, che si svolgerà in spazi messi a disposizione dai due Comuni, con la presenza di formatori del Parco Oglio Nord, che illustreranno ai volontari le procedure corrette per poter operare in sicurezza nel momento in cui si utilizzano attrezzature utili nel corso della gestione di interventi in emergenza, quali: motoseghe, tirfor (= argano manuale ad uso forestale), verricelli e decespugliatori. Verrà anche spiegato l’utilizzo dei DPI (Dispositivi Individuali di Protezione) necessari per ciascuna delle attrezzature, indispensabili per potere operare in sicurezza con dette attrezzature.

A questa prima parte seguiranno attività esercitative vere e proprie “su terreno”, che verranno svolte in aree golenali del Fiume Adda e del Fiume Oglio, sotto la direzione e supervisione di personale dei due parchi, debitamente formati e preposti a tale ruolo. I volontari opereranno in appositi cantieri, opportunamente delimitati, all’interno dei quali si potranno esercitare nell’utilizzo delle varie attrezzature in diversi scenari di intervento.

Sempre al fine di garantire la massima sicurezza delle operazioni, in ognuno dei due cantieri sarà presente un presidio sanitario, costituito da un’ambulanza e del relativo equipaggio, garantito dalla Croce Bianca di Rivolta d’Adda per il cantiere operativo di Spino d’Adda e dalla Croce verde di Soncino, per il cantiere di Genivolta.

Sui due cantieri saranno presenti complessivamente 45 volontari appartenenti a 13 diversi gruppi di volontariato di protezione civile della provincia di Cremona, oltre a circa una quindicina di personale dei due parchi ed ai funzionari della protezione civile provinciale.

 

1151 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online