Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.53

A settembre arriva CloseUP festival a Crema

Festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video Crema 9>10>11 settembre 2022 - 4^ edizione

| Scritto da Redazione
A settembre arriva CloseUP festival a Crema

Torna a Crema CloseUP, il festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Crema, dalla Fondazione Comunitaria di Cremona e diretto da Mara Serina in programma dal 9 all’11 settembre 2022 con la consueta formula che lo aveva contraddistinto prima della pandemia.

Saranno tre giornate in compagnia di artisti internazionali in arrivo a Crema con spettacoli suggestivi e di grande impatto, fra giocoleria, acrobatica e clownerie.

Ad aprire il festival sarà tuttavia un progetto “made in Italy” che coinvolgerà un gruppo di adolescenti del territorio. Si tratta di Generazione gLocale, un prezioso esempio di teatro partecipato messo in atto da Zona K, realtà milanese riconosciuta a livello internazionale. Venerdì 9 settembre alle 17.30 in Piazza del Duomo e sabato 10 settembre alle 17.30 in Piazza Garibaldi alcuni ragazzi di seconda generazione del nostro territorio sfideranno 100 spettatori a replica per un evento curioso che si svolgerà indossando delle cuffie in cui ascoltare istruzioni, riflessioni e storie frutto di due giorni di laboratorio in programma il 7 e 8 settembre presso gli spazi di Piazza di Rauso.

Il progetto, coordinato dal regista Andrea Ciommiento, è realizzato in collaborazione con Piazza In & Out e Circolo ACLI di Crema e prevede la creazione di una performance che nasce dalle riflessioni dei ragazzi, dal loro modo di essere al contempo espressione di un territorio locale e di una società globalizzata. In compagnia di questa tribù gli spettatori potranno confrontarsi con gli sguardi dei ragazzi, con il loro modo di vivere e percepire la città, trascorrere il tempo libero, incontrare gli amici. Un modo intelligente per mettere in dialogo generazioni differenti.

Al fine di poter coinvolgere gli adolescenti, il festival ha elaborato la seguente call

HAI TRA I 16 E I 20 ANNI?

TI VA DI CONFRONTARTI CON ALTRI RAGAZZI PER PARLARE DI TE E DELLA TUA GENERAZIONE?

E SE TUTTO QUESTO DIVENTASSE UNO SPETTACOLO? 

Il festival CloseUP ti offre questa opportunità. Si chiama “Generazione gLocale” ed è molto di più di una performance, è una tribù, una battaglia d’identità, una partita-spettacolo con cuffie audio WiFi dove gli Attori sfidano il Pubblico.

Il 7 e 8 settembre ti basterà venire in Piazza Di Rauso con il tuo smartphone, abiti comodi, un piccolo asciugamano, una borraccia, una fotografia e un po’ di curiosità. Staremo insieme dalle 14.30 alle 18.30 in un laboratorio in cui confrontarci in maniera creativa e poi andremo in scena il 9 e 10 settembre alle 17.30 in Piazza del Duomo e in Piazza Garibaldi a Crema.

Per partecipare scrivi a closeupfestivalcrema@gmail.com o manda un messaggio whatsapp al 3383246269

Ufficio Stampa iagostudio

maraiagostudio@gmail.com mob. 3383246269

1163 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria