Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.01

ALA Cremona Murales ’omaggio alle donne del mondo’

L’Associazione Latinoamericana di Cremona presenta il Murales “Omaggio alle donne del mondo” martedì 8 marzo dalle ore 18.30

| Scritto da Redazione
ALA Cremona Murales ’omaggio alle donne del mondo’

ALA Cremona Murales ’omaggio alle donne del mondo’

L’Associazione Latinoamericana di Cremona presenta il Murales “Omaggio alle donne del mondo” martedì 8 marzo dalle ore 18.30

L'arte dei murales è l'arte che non si può non vedere, che occupa spazi pubblici e si offre allo sguardo anche dei più distratti. Esce dall'ufficialità di musei e mostre d'arte e si colloca lungo strade o piazze o cortili.

Cremona, 7 marzo 2022 - In occasione della Giornata Internazionale della Donna – istituita per riconoscere e celebrare le conquiste delle donne in ambito sociale, politico, economico e culturale –  l’Associazione Latinoamericana di Cremona presenta presso la propria sede (via Gioconda, 3) il Murales “Omaggio alle donne del mondo” martedì 8 marzo a partire dalle ore 18.30.

Il murales (850 cm lunghezza x 360 cm altezza) è stato realizzato dal collettivo artistico “La Magnolia” dell’Associazione – formato dalle pittrici Giulia Zapparoli, Cecilia Mancini, Giulia Cabrini e dall’artista plastico Luis Felipe Garay – nell’arco di 2 mesi, da settembre a novembre 2021, grazie al sostegno del Comune e della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

L’opera vuole essere un omaggio alle donne nell’assoluta bellezza della loro diversità che rivela, nei tratti somatici, nel colore dei volti, nell'abbigliamento, l'appartenenza a differenti generazioni, popoli e culture. “Le donne sono forza, speranza, futuro. Il murale rappresenta quindi un omaggio a tutte loro ma anche un appello, una richiesta di aiuto. Solo nell'unione, nel coraggio e nella sensibilità delle donne sono riposte le nostre speranze di cambiare il mondo” – afferma l’artista Luis Felipe Garay.

Durante la presentazione si alterneranno alcuni brani musicali eseguiti dall’Ensemble Voz Latina e la lettura – a cura di Daniela Negri – di brevi testi poetici nati dalla fantasia e dal sentimento di donne impegnate ad affermare e a ricercare la propria identità: una poesia per ciascun continente in un abbraccio ideale in questi tempi ancora di guerra.

1336 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online