Martedì, 17 settembre 2024 - ore 14.08

[Associazione Serassi] Festival Serassi 2023 - Colorno (PR) Evento 29 ottobre

Sabato 9 settembre nella Cappella ducale di San Liborio presso la Reggia di Colorno, avrà inizio l’edizione 2023 del Festival Serassi

| Scritto da Redazione
[Associazione Serassi] Festival Serassi 2023 - Colorno (PR) Evento 29 ottobre

[Associazione Serassi] Festival Serassi 2023 - Colorno (PR)

Sabato 9 settembre nella Cappella ducale di San Liborio presso la Reggia di Colorno, avrà inizio l’edizione 2023 del Festival Serassi a cura dell’associazione “G. Serassi”di Guastalla. Il primo appuntamento è una novità: nel pomeriggio di sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, studenti, musicisti, studiosi e appassionati potranno partecipare alla visita guidata dello splendido strumento costruito da Andrea Luigi e Giuseppe Serassi di Bergamo tra il 1792 e il 1796 e, previa prenotazione (info@sarassi.it), sarà possibile suonarlo.

Domenica 10 settembre alle ore 18.00, con ingresso libero, avrà luogo il primo concerto della rassegna 2023 che vedrà protagonisti il soprano Marianna Prizzon e l’organista Lorenzo Marzona. Il programma prevede, tra gli altri, autori quali Frescobaldi, Monteverdi, Pachelbel, Haendel e Mozart. Marianna Prizzon, diplomata con lode al Conservatorio Tartini di Trieste, si è perfezionata con illustri maestri quali L. Pavarotti, R. Scotto, R. Kabaivanska, E. Moser. Vincitrice di concorsi ha debuttato a livello internazionale nel Galà trasmesso da RAI-TV “Pavarotti canta Verdi”. Da allora si è esibita nei maggiori teatri italiani ed europei nel repertorio operistico. Molto attiva anche in campo concertistico spaziando dalla musica barocca, sacra, sinfonica e liederistica, esibendosi anche in Corea e negli Stati Uniti.

Lorenzo Marzona conseguito il diploma in Kirchenmusik presso il Conservatorio Diocesano di Gurk-Klagenfurt (A), seguendo poi corsi di perfezionamento con L.F. Tagliavini, J.C. Zendher, H. Fogel e altri per la direzione Corale. L’attività concertistica, come solista o in formazioni vocali/strumentali, l’ha visto esibirsi in importanti città italiane, svizzere e austriache. È presidente dell’associazione “V. Colombo” di Pordenone e ispettore onorario della Sovrintendenza del Friuli Venezia Giulia. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, curato monografie e pubblicazioni di Arte organaria; nel 2005 è stato proclamato “personaggio dell’anno” nella sua regione per meriti artistici.

La domenica successiva, 17 settembre sempre alle ore 18.00 con ingresso libero, al prezioso strumento si esibirà Gianluca Cagnani, nella duplice veste di esecutore ed improvvisatore. Potremo quindi ascoltare musiche di D. Buxtheude, J.S. Bach, W.A. Mozart e improvvisazioni su un Corale scelto dal pubblico e su un tema mozartiano.

Torinese ha studiato con i maestri L.F. Tagliavini, G. Donati, L. Rogg e M. Radulescu. Vincitore del primo premio al concorso “Città di Milano” nel 1992, svolge intensa attività concertistica internazionale che l’ha visto protagonista ai festival di Haarlem, Groningen, Vienna, Ginevra, Pechino e Wuhan. Titolare della cattedra di Organo  e improvvisazione al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Cagnani è attivo anche nella direzione delle opere sacre di J.S. Bach. Molte le incisioni al suo attivo. I due seguenti appuntamenti, domeniche 24 settembre alle ore 18.00 e 29 ottobre alle ore 17.00, con ingresso libero, assumono la dimensione di conferenza-concerto. Il 24 settembre Adriano Giacometto ci presenterà un suo studio dal titolo “Andrea Luigi Serassi, profilo di uno dei maggiori organari del Settecento”. Durante la conferenza sarà comunque possibile ascoltare lo strumento suonato dalle sapienti mani di Alberto Dossena.

Domenica 29 ottobre Giosuè Berbenni, già autore di una monumentale opera biografica sui Serassi edita dall’associazione “G. Serassi” terrà una conferenza dal titolo: “Formazione ed espansione dei Serassi nel ‘700. Colorno vertice di un virtuoso cammino”. Nell’occasione verrà presentato il nuovo libro ‘Il Serassi di San Liborio a Colorno. Storia e restauro di un organo monumentale per la Versailles dei duchi di Parma”. Ci saranno interventi di A. Carmeli, A. Giacometto, M. Isabella, F. Lorenzani. Il prezioso strumento sarà suonato da Simone Serra.

 

1398 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online