Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.55

ASST Premio Rosa Camuna 2016 Prestigioso riconoscimento per Daniele Generali

“Per i meriti medico-scientifici riconosciuti a livello internazionale e la dedizione professionale e umana con cui ha curato migliaia di malati oncologiciâ€. Questa la motivazione espressa dalla Giunta Regionale che ha permesso a Daniele Generali - Responsabile della Struttura di Terapia Molecolare e Farmacogenomica dell’ASST di Cremona e Professore Associato di Oncologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste - di conseguire il prestigioso premio indetto ogni anno da Regione Lombardia.

| Scritto da Redazione
ASST Premio Rosa Camuna 2016 Prestigioso riconoscimento per Daniele Generali

“L’assegnazione del premio Rosa Camuna a Daniele Generali è per noi autentico motivo di orgoglio†- afferma soddisfatto Camillo Rossi – Direttore Generale dell’ASST di Cremona. “Siamo contenti perché tale riconoscimento rafforza l’identità del luogo di cura (ospedale e territorio) in cui ogni giorno ciascuno di noi svolge la propria attività che – seppur con mille declinazioni – è tesa alla tutela di salute e benessere della persona. Per questo il premio va inteso non solo quale esaltazione delle competenze del singolo bensì quale testimonianza di un lavoro continuo, multidisciplinare capace di arricchire il contesto sanitario locale, creare proficue relazioni fra le équipe aziendali e promuovere collaborazioni con altri centri oncologici specializzati. Un premio a vantaggio di tutti, da condividere, nel suo valore intrinseco, con gli oper atori sanitari e la collettivitàâ€.

Grazie alla tenacia e alla lungimiranza del Prof. Generali, infatti, l’Azienda Ospedaliera di Cremona (prima) e l’attuale Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona hanno sviluppato accordi di ricerca con i più accreditati centri oncologici del mondo: Oxford University, MD Anderson Cancer Center di Houston, University of Melbourne. Queste collaborazioni hanno consentito alle pazienti di giovarsi, senza penose emigrazioni sanitarie, delle migliori cure disponibili nel mondo grazie all’attività di ricerca traslazionale. Grazie a questa attività più di 10 giovani ricercatrici/ricercatori hanno avuto e hanno la possibilità di formarsi nell’attività di ricerca in campo oncologico nelle strutture dell’Ospedale di Cremona in sinergia con i migliori centri oncologici della Lombardia e Italiani.

La cerimonia di assegnazione è avvenuta domenica 29 maggio durante la Festa della Lombardia che si è svolta a Mantova, dove il Governatore Roberto Maroni ha consegnato personalmente il premio al Prof Generali. Un riconoscimento importante che, per tradizione, attesta pubblicamente l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Daniele Generali (classe 1974) nella sua “giovane†e intensa carriera, ha visitato migliaia di donne. A ciascuna ha saputo dedicare il massimo della cura e delle attenzioni, che si devono non solo alla malattia, alla salute, ma alla persona integralmente intesa. Negli anni ha maturato l’esperienza professionale e umana che gli ha consentito, sotto la guida di un maestro come il Dr. Alberto Bottini (Direttore dell’UO di Chirurgia Generale a indirizzo senologico – ASST di Cremona) di diventare un punto di riferimento e reale attrazione per le pazienti che arrivano a Cremona da tutta la Lombardia e non solo.

Il Prof. Generali è stato un ambasciatore di Cremona e della Lombardia in tutto il Paese e nel Mondo, ottenendo successi determinanti in campo medico scientifico a tutto vantaggio della collettività, ma soprattutto della persona malata.

La società civile cremonese ha esplicitamente riconosciuto il valore civile e sociale dell’attività svolta da Daniele Generali donando risorse economiche e strumentali per la realizzazione degli obiettivi di cura e ricerca per le pazienti consentendo una crescita continua delle attività.

2534 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online