Brescia FESTIVAL DELLA PACE – SABATO 9 NOVEMBRE
L’Africa è il tema di questo settimo Festival della Pace e molti dei convegni in calendario cercano di approfondire gli eventi del passato e del presente per capire meglio questo continente.
Sabato 9 novembre, alle 17 nell’Auditorium di Santa Giulia in via Piamarta 4, ci sarà il convegno “Africa: percorsi di lotta e di rinascita”. L’incontro è promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Fondazione Brescia Musei, Acli provinciali di Brescia, Fondazione Museke.
Nel trentesimo anniversario del genocidio nel Ruanda si vuole dare spazio alle persone che hanno lottato nella fatica di ogni giorno, per guadagnare, con le proprie forze, il rispetto e la libertà individuali, sperimentando - in alcuni casi - percorsi innovativi di riconciliazione.
Intervengono all’incontro Anna Pozzi, giornalista e scrittrice, Godeliève Mukasarasi, ruandese, premiata con lo Human Rights Iinternational Award nel 2011 e l’International Women of Courage Award nel 2018, Blessing Okoedion, autrice del libro “Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall’inferno della tratta” (San Paolo edizioni 2016), e Khalid Albaih artista della mostra “Khalid Albaih: La stagione della migrazione a nord”. Al termine sarà possibile visitare gratuitamente la mostra. L’ingresso è libero.
La Pace si costruisce anche con il linguaggio alternativo e senza confini dell’arte, per questo sabato 9 novembre alle 18 all’Auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44, si terrà il concerto per la pace “Le vie della musica”.
La musica come linguaggio universale, che raggiunge ognuno di noi senza barriere sociali e culturali, come strumento che costruisce realtà di pace e supera le contrapposizioni. Un linguaggio universale che unisce i popoli di tutto il mondo. Il concerto è di musica classica, sinfonica e colonne sonore eseguita dall’Orchestra Fiati del Borgo, direttore Cosimo Bombardieri. Il concerto è promosso da Associazione Amici della Musica e Orchestra a Fiati del Borgo. L’ingresso è libero.
Infine, la giornata si chiude con la replica dello spettacolo teatrale “The Museum” di Leila Aboulela alle 21 nel Teatro Mina Mezzadri in Contrada Santa Chiara, 50. Lo spettacolo è curato da Centopercento Teatro e Cicogne Teatro Arte Musica, in collaborazione con CTB - Centro Teatrale Bresciano.
Ingresso 5 euro – informazioni: eventi@centopercentoteatro.it - cicogne@cicogneteatro.com