Martedì, 07 maggio 2024 - ore 01.49

Caldo torrido, afa ed umidità. I consiglio dell’Uisp su come difendersi dalle alte temperature

Il caldo di questi ultimi giorni ha messo in difficoltà tutti, ma ne hanno sofferto soprattutto bambini e anziani, in particolare quelli che non possono contare sul sostegno di una rete familiare o amicale.

| Scritto da Redazione
Caldo torrido, afa ed umidità. I consiglio dell’Uisp su come difendersi dalle alte temperature

Quali accorgimenti adottare e che tipo di alimentazione scegliere per fare fronte nel migliore dei modi all'emergenza caldo? Ne abbiamo parlato con Massimo Gasparetto, del gruppo nazionale politiche per la salute e gli stili di vita Uisp.

“Molto più delle alte temperature sono proprio la solitudine, le diseguaglianze sociali e di salute a mettere in ginocchio soggetti più fragili o con patologie”. Come sempre la prima regola da seguire è quella del buonsenso: evitare di uscire durante le ore più calde e aumentare il consumo di acqua, frutta e verdura, sono le basi per contrastare il caldo delle ultime ore.

Il ministero della Salute ha messo a punto un decalogo per informare la popolazione sulle misure più efficaci per affrontare le ondate di calore. Le autorità sanitarie consigliano di non esporsi a lungo alle alte temperature; prevenire la disidratazione, raffreddando il corpo; prestare attenzione alle fasce più a rischio: malati cronici, anziani e bambini, soggetti che sono più vulnerabili agli effetti del caldo.

“Chi pratica attività motoria durante l’anno può continuare a farla, optando sempre per le ore meno calde, come le prime ore del mattino - continua Gasparetto - Per chi invece non ha praticato alcuna attività durante tutto l’arco dell’anno, è consigliabile non iniziare proprio durante l’estate, con queste alte temperature”. Un valido consiglio anche durante l’estate è quello di camminare, lunghe passeggiate durante le ore più fresche in aree verdi, o se non è possibile in locali climatizzati, come un centro commerciale, possono avere un effetto ristoratore. E per chi rimane in città, un bel tuffo in piscina può essere un ottimo metodo per combattere gli effetti del caldo. (Francesca Spanò)

Fonte : Uisp

1269 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online