Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.01

CAMPAGNA PER LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE E ANTICOVID – STAGIONE 2023/2024

DAL 9 OTTOBRE, AL VIA LA PRENOTAZIONE SULLA PIATTAFORMA REGIONALE DEDICATA E LA SOMMINISTRAZIONE PRESSO GLI STUDI DEI MEDICI E PEDIATRI DI FAMIGLIA

| Scritto da Redazione
CAMPAGNA PER LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE E ANTICOVID – STAGIONE 2023/2024

CAMPAGNA PER LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE E ANTICOVID – STAGIONE 2023/2024

DAL 9 OTTOBRE, AL VIA LA PRENOTAZIONE SULLA PIATTAFORMA REGIONALE DEDICATA E LA SOMMINISTRAZIONE PRESSO GLI STUDI DEI MEDICI E PEDIATRI DI FAMIGLIA

 La vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l'influenza stagionale. La vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente alle persone che, per patologia o età sono a maggior rischio di complicanze o appartengono alle categorie per le quali essa è indicata dal Ministero della Salute.

PERSONE CON PRIORITÀ

I gruppi cui somministrare il vaccino antinfluenzale in via prioritaria sono:

  • Over 60;
  • Donne in gravidanza;
  • Persone a rischio per patologia;
  • Bambini dai 6 mesi ai 14 anni;
  • Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze.

CATEGORIE PROFESSIONALI A CUI È RACCOMANDATA

La vaccinazione è raccomandata a:

  • soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (medici e personale sanitario di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali, insegnanti, Forze di Polizia, comprese le Forze di Polizia Municipale, Vigili del fuoco);
  • personale scolastico degli asili nido, delle scuole di infanzia e dell’obbligo, fino alla Scuola secondaria di 2° grado.

COME E QUANDO PRENOTARE

Le persone appartenenti alle categorie a rischio o per le quali la vaccinazione è raccomandata dovranno rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta, per concordare direttamente l’appuntamento e quindi la somministrazione del vaccino, che avverrà a partire dal 9 ottobre.

Chi volesse, invece, effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso i Centri Vaccinali delle ASST o le Farmacie del territorio aderenti alla campagna, sempre dal 9 ottobre potrà prenotarsi attraverso la piattaforma regionale al seguente link https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/.

IMPORTANTE: Nelle Farmacie potranno vaccinarsi solo le persone con più di 18 anni, che abbiano ricevuto almeno una volta in passato la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali.

VACCINO ANTINFLUENZALE E ANTI COVID-19

Al momento della somministrazione del vaccino antinfluenzale, sarà possibile richiedere anche la co-somministrazione del vaccino anti Covid-19.

VACCINO ANTINFLUENZALE E ALTRE VACCINAZIONI

Durante la seduta vaccinale dell'antinfluenzale, gli utenti avranno la possibilità di fare il punto sul loro stato vaccinale con il medico vaccinatore che eseguirà l’anamnesi; potranno, pertanto, essere proposte anche altre vaccinazioni (es. vaccino anti pneumococcico e vaccino anti Zoster).

 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di ATS della Val Padana al seguente link: https://www.ats-valpadana.it/vaccinazione-antinfluenzale.  

 

616 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online