Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.03

Casalmaggiore 'À due violini Sabato 11 giugno 2022 ore 21.00

Chiesa S. Maria Assunta di Vicobellignano, Casalmaggiore Ingresso libero

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore  'À due violini Sabato 11 giugno 2022 ore 21.00

Casalmaggiore  'À due violini Sabato 11 giugno 2022 ore 21.00

Chiesa S. Maria Assunta di Vicobellignano, Casalmaggiore Ingresso libero

 À due violini”

Sonate, Serenate e Notturni di Antonio Vivaldi e Andrea Zani

eseguite da

Compagnia de Violini

 I Violino: Alessandro Ciccolini

II Violino: Domenico Scicchitano

 Nell’ambito di VENETIA PICCIOLA FESTIVAL

Splendori Musicali Barocchi a Casalmaggiore

Casalmaggiore (CR), 23 aprile - 1 luglio 2022 / Prima edizione

Direzione artistica: Giuseppe Romanetti

 CASALMAGGIORE – Il violino e gli strumenti ad arco sono i protagonisti assoluti dei prossimi appuntamenti di Venetia Picciola Festival, direzione di Giuseppe Romanetti, promosso da Casalmaggiore International Festival, Comune di Casalmaggiore, Teatro Comunale e Fondazione Cariplo.

Sabato 11 giugno, alle ore 21, alla Chiesa S. Maria Assunta di Vicobellignano si svolgerà, ad ingresso libero, il concerto À due violini”, Sonate, Serenate e Notturni di Antonio Vivaldi e Andrea Zani, eseguite dai violinisti Alessandro Ciccolini e Domenico Scicchitano della Compagnia de Violini, che daranno vita ad un viaggio attraverso le potenzialità armoniche e melodiche di due strumenti identici. Grazie all’interscambio continuo tra i due musicisti, il risultato musicale sarà vario e ardito. Nella scrittura musicale senza basso continuo, poco comune nel periodo barocco se non per scopi didattici, si rivela particolarmente intenso il legame tra i due compositori proposti in questo concerto: Andrea Zani e Antonio Vivaldi.

L’esecuzione è legata a un fervido lavoro di ricostruzione filologica.  Gli strumenti, gli archi e le corde (oltre all’utilizzo di una tecnica violinistica storicamente informata) sono ricostruzioni fedeli di quello che comunemente si sarebbe trovato a Venezia tra gli anni venti e quaranta del Settecento, allo scopo di proporre all’ascoltatore un’esperienza vivida della realtà violinistica veneziana dell’epoca.

La Compagnia de Violini, a cui è affidata la presentazione del repertorio settecentesco della rassegna, è nata dall’incontro tra il violinista barocco Alessandro Ciccolini e il clavicembalista e organista Francesco Baroni, docenti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Parma: la comune passione per la didattica e la ricerca filologica trova il suo ideale compimento nel recupero del repertorio inedito italiano, nell’intento di favorire il futuro delle giovani generazioni di musicisti che intendono approfondire seriamente la ricerca e lo studio del repertorio di questo periodo storico e di consentirne la diffusione e la conoscenza presso un pubblico sempre più vasto.

VENETIA PICCIOLA FESTIVAL

Direzione artistica Giuseppe Romanetti - Ricerca e organizzazione musicale Stefano Ghirlandi, Pietro Magnani, Vittorio Rizzi, Riccardo Ronda - In collaborazione con Parrocchia di Santa Maria Assunta di Vicobellignano, Parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo in Casalmaggiore, Santuario della Madonna della Fontana, Associazione “Il torrione sul Po”, Fondazione Santa Chiara, Pro Loco Casalmaggiore, Società Musicale Estudiantina.

 Informazioni Teatro Comunale di CasalmaggioreVia Cairoli 57 - Tel. 0375 284422

teatro@comune.casalmaggiore.cr.it - festival@casalmaggiorefestival.com

www.teatrocasalmaggiore.it - www.casalmaggiorefestival.com

FB @TeatroComunaleCasalmaggiore - Ig @teatrocasalmaggiore

FB@VenetiaPicciola

 Ufficio Stampa Raffaella Ilari, - E-mail raffaella.ilari@gmail.com

 

687 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online