Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.28

Casalmaggiore Iniziati i festeggiamenti per il 50esimo anniversario della pro loco maggiorina

Il 2017 è un anno assai importante per la Pro Loco di Casalmaggiore, in quanto il 3 aprile p.v. festeggerà i suoi 50 anni dalla Fondazione. Non solo, sarà anche l'anno dei 25 anni del bimestrale e dei 20 anni della sagra del Cotechino e del Blisgòn.

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Iniziati i festeggiamenti per il 50esimo anniversario della pro loco maggiorina Casalmaggiore Iniziati i festeggiamenti per il 50esimo anniversario della pro loco maggiorina

Svariate novità sono già partite con l'anno in corso, come la rubrica di Facebook sul dialetto “Parla muta at mangi”- iniziata il 17 gennaio durante la V giornata nazionale del dialetto, quest’ultima ideata dall'Unione delle Pro Loco d'Italia (UNPLI) - o come la rubrica su Instagram de #IlMioCasalasco, ideata insieme agli Instagramers di Cremona, per la promozione del territorio locale.

Per festeggiare il mezzo secolo di vita, innanzitutto, Pro Loco ha pensato di organizzare una gita per tutti i soci per il prossimo 9 aprile, dove si visiteranno le Ville Venete di Stra e Dolo, come Villa Widmann, Villa Pisani e Villa Foscari: il ricco programma ha attirato tantissimi soci.

Inoltre, presso la propria sede in piazza Garibaldi, lo scorso 25 marzo è stata aperta al pubblico la mostra sui "25 anni di Casalmaggiore", che racconta la vita del bimestrale, edito da Pro Loco, dedicato alla nostra città attraverso le edizioni dal 2006 ad oggi. Si potranno consultare tutti i numeri del periodico in questione e rivivere alcuni pezzi dei collaboratori, che si sono succeduti in questo quarto di secolo.

Il Consiglio Pro Loco li ringrazia tutti indistintamente per l'egregio lavoro svolto e per la passione rimasta immutata negli anni. È grato anche agli sponsor e agli innumerevoli affezionati locali e non, senza ai quali non potrebbe continuare questa incredibile esperienza. La mostra sarà aperta fino a domenica 9 aprile e seguirà gli orari della sede.

Pro Loco vuole festeggiare questo importante anniversario anche facendo (ri)scoprire la storia della città del Bijou, attraverso una serata culturale aperta a tutti.

Infatti, sabato 8 aprile alle ore 21:00 presso la sede Pro Loco si terrà "Storie di Casalmaggiore", dove, in collaborazione con la Biblioteca civica maggiorina, il socio Miro Lanzoni proietterà due video, da lui realizzati, uno sull'Ospedale Vecchio (di via Cairoli) e uno sull'artista Maggiorino Giuseppe Raineri - per tutti l'indimenticabile "Giuseppòn", di cui sono state celebrate le opere nella passata edizione della Biennale "Casalmaggiore Contemporanea", curata dagli Amici di Casalmaggiore.

L'associazione sta organizzando tante altre novità, ad esempio le successive saranno per sabato 15 e sabato 22 aprile.

Il consiglio, dunque, è quello di rimanere aggiornati attraverso i vari social della Pro Loco di Casalmaggiore (Facebook, Twitter, Instagram e -la novità- Telegram) o seguendo il sito internet Casalmaggiore Turismo o iscrivendosi anche alla newsletter ad info@prolococasalmaggiore.it

1110 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online