Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.19

CiaLomb Nubifragio in Lombardia: gravissimi danni alle aziende agricole

A seguito del violento nubifragio che ha colpito questa notte la regione, segnala ingenti danni alle produzioni agricole ed alle aziende

| Scritto da Redazione
CiaLomb Nubifragio in Lombardia: gravissimi danni alle aziende agricole

CiaLomb Nubifragio in Lombardia: gravissimi danni alle aziende agricole



  Milano, 27 ago- Cia Lombardia, a seguito del violento nubifragio che ha colpito questa notte la regione, segnala ingenti danni alle produzioni agricole, agli edifici, alle attrezzature e ai mezzi di lavoro delle imprese agricole, ed esprime la massima vicinanza a tutti gli agricoltori che stanno vivendo momenti drammatici.

Dalle prime raccolte di informazioni, si evidenziano i maggiori danni nelle zone milanesi del Parco del Ticino, dell’abbiatense e del vigevanese, alle quali si aggiungono Treviglio e la bergamasca.



I danni principali riguardano l’allagamento e la devastazione di molti campi coltivati, delle reti e delle serre, lo scoperchiamento di tetti di stalle e magazzini, oltre a problemi di natura tecnica quali l’interruzione dell’elettricità. Nel pavese si segnalano anche il ribaltamento di alcuni silos destinati allo stoccaggio del riso, fortunatamente senza danni alle persone.



“Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei nostri soci per capire l’entità dei danni, già particolarmente ingenti. – spiega Paolo Maccazzola, presidente di Cia Lombardia – Dopo il nubifragio di luglio, che già aveva devastato la Lombardia, ecco un altro fenomeno che rischia di provocare guai economici molto seri all’agricoltura della regione, che inevitabilmente ricadrà anche su quella nazionale”.



Da domani sarà infatti possibile contattare gli uffici tecnici delle singole zone (elenco: https://www.cialombardia.it/le-nostre-sedi/ ) per segnalare i danni subiti. 

 



Paolo Maccazzola – Presidente Cia Lombardia

 

644 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online