Martedì, 19 marzo 2024 - ore 09.23

Coldiretti L’anguriata al mercato di Campagna Amica a Crema

Domenica 25 luglio, via Verdi, dalle ore 8 alle 12

| Scritto da Redazione
Coldiretti L’anguriata al mercato di Campagna Amica a Crema Coldiretti L’anguriata al mercato di Campagna Amica a Crema

Coldiretti L’anguriata al mercato di Campagna Amica a Crema

Domenica 25 luglio, via Verdi, dalle ore 8 alle 12

Ultimo appuntamento per il mese di luglio con Campagna Amica a Crema. “L’anguriata” è il tema dell’uscita ‘speciale’ del Mercato degli agricoltori di Coldiretti, in calendario per domenica 25 luglio, dalle ore 8 alle 12, presso la quarta pensilina di via Verdi. Accanto a tutti i prodotti della nostra agricoltura, da sempre presenti presso gli stand degli agricoltori di Coldiretti (dal miele alle confetture, dai formaggi ai salumi, dall’ortofrutta al pane, dai prodotti caprini a quelli bufalini, senza scordare vino, dolci, carni, riso, olio), in questa “domenica a tema” si  rende omaggio al prodotto di stagione per eccellenza, l’anguria, proposto appena raccolto dal campo, come garantiscono gli agricoltori della Coldiretti.

E’ anche questo un modo per sottolineare, ancora una volta, le componenti che rendono speciale il Mercato di Campagna Amica: l’attenzione alla qualità e alla stagionalità, il legame con il territorio, il “filo diretto” fra l’agricoltura e la città, fra i cittadini e produttori. Questi ultimi garantiscono per domenica a Crema un “prezzo amico” dedicato al prodotto di stagione.

La domenica a tema vuole offrire l’occasione di apprezzare ancora di più l’anguria, uno dei prodotti simbolo dell’estate. Alimento fresco, dissetante e appetitoso, ha effetti benefici sulla salute – sottolineano gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica Cremona –. È un prodotto che si mangia, ma è composto per ben il 95% da acqua, e provvede in parte al fabbisogno idrico del nostro organismo. È dissetante e sazia rapidamente apportando pochissime calorie (solo 16 per 100 grammi). È inoltre una buona fonte di vitamine A, B6 e C ed aiuta a reintegrare i sali minerali che si perdono con il caldo della stagione estiva. Per tutti questi motivi, l’anguria è la scelta perfetta anche per chi si prepara alla “prova costume”. Quale invito a conoscere e valorizzare i prodotti del territorio, Campagna Amica donerà la ruota “Seguiamo il ritmo delle stagioni”, dedicata alla stagionalità di frutta e verdura made in Italy.

Nei prossimi giorni Campagna Amica sarà in prima linea anche in altre piazze, rendendo omaggio in primis all’ortofrutta di stagione. Domattina a Pizzighettone, dalle ore 8 alle 12 davanti a piazza d’Armi, il mercato degli agricoltori sarà dedicato al tema “Il re melone (e tutta la frutta amica dell’abbronzatura)”. Domenica mattina Campagna Amica, oltre che a Crema, sarà anche in piazza Stradivari a Cremona con il “Tintarella-day”, con il mercato degli agricoltori arricchito da un’esposizione dedicata “alla top ten dei cibi alleati dell’abbronzatura”.

 

880 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online