Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.59

Cosa fare in Lombardia la Domenica di Pasqua e il Lunedi di Pasquetta.

Ecco alcuni degli appuntamenti, eventi, sagre, mercatini e mostre in Lombardia per la Domenica di Pasqua e il Lunedi di Pasquetta.

| Scritto da Redazione
Cosa fare in Lombardia la Domenica di Pasqua e il Lunedi di Pasquetta. Cosa fare in Lombardia la Domenica di Pasqua e il Lunedi di Pasquetta.

 MILANO

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Milano: Lunedi Quasi tutte le mostre e i musei civici del centro città sono a pieno regime (gli orari e le informazioni). Da non perdere la grande mostra Star Wars Lego a Wow Spazio Fumetto aperta solo sabato. Palazzo Reale inaugura due esposizioni proprio in questi giorni: la prima Umberto Boccioni: genio e memoria ripercorre l'evoluzione stilistica dell'artista partendo dalle fonti che l'hanno ispirata; la seconda 2050. Breve storia del futuro raccoglie 50 opere di artisti provenienti da tutto il mondo, legate al saggio omonimo di Jacques Attali. Al The Mall l'esposizione sui profumi. Al Mudec invece, La forza della materia propone un'ampia selezione di opere di Joan Mirò; mentre Italiani sull'Oceano vede esposte creazioni frutto dell'incontro tra la cultura nazionale e quella nativa brasiliana. Non lontano, nel Bergamasco, i Castelli Aperti. “


Milano: Domenica presso Alzaia Naviglio Grande Mercatone dell'antiquariato, circa 400 venditori espongono mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezioni, libri, occhiali, radio, modernariato, vetri, fumetti, stampe.


Milano: Orto Botanico di Brera (. Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove? E’ la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, che si terrà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, in 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia.  L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura. Ecco i giardini in cui si terrà la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani.


Milano: Dal 20 febbraio al 5 giugno al Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità.


Morimondo: Lunedì, dalle 10 alle 18,  si svolgerà il tradizionale mercatino di Pasquetta. Dalle 15 verrà aperto il museo Comolli in piazza del Municipio nel quale si svolgerà un laboratorio dimostrativo di affresco a cura della fondazione Abbatia Sancte marie de Morimundo.


Milano: Lunedì di Pasquetta, presso la chiesa e convento di Sant'Angelo con la Fiera dell'Angelo. Una fitta schiera di bancarelle anima l'antico convento, chiostro e piazza antistante alla chiesa di Sant'Angelo. Una coloratissima distesa di piante e pianticelle ricoprirà il sagrato, intorno alla statua di San Francesco. La fiera risale a una vicenda del Cinquecento che vide coinvolti i religiosi.


Milano: Domenica e Lunedi Una piccola ma straordinaria esposizione presso il Museo delle Sculture Lignee al Castello Sforzesco accompagna la Pasqua dei milanesi. Al centro della sala XVII del Museo si trova infatti allestito un gruppo di due splendide statue policrome a grandezza naturale: si tratta del  ‘Cristo di Gaudenzio Ferrari e il Manigoldo’, coppia di sculture in legno provenienti dalla Cappella XXXII Sacro Monte di Varallo, un complesso monumentale tutelato dall’UNESCO che si snoda lungo un percorso di 45 cappelle popolate da oltre 800 statue dipinte a grandezza naturale, rappresentando idealmente il percorso di ascesa al Calvario di Gesù.


 

 BERGAMO

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Bergamo: Domenica (Dal 19 febbraio al 27 marzo), presso GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea in Via San Tomaso n° 53, si svolge la Mostra Atlante delle immagini e delle forme. 


Camerata Cornello: Lunedi la Caccia alle Uova Pasquali presso la Scuderia del Cornello, dalle  10  decorazione uova, dalle 14 alle ore 15.30 caccia alle uova, dalle 16 giro a cavallo. Durante la giornata pane, cotechino, patite, bibite.


Valbondione: Lunedi si festeggia con la "Pasquetta tra gli stambecchi" e salita all'Osservatorio di Maslana. 


 

 BRESCIA

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Boario Terme: Dal 27 al 29 marzo 2016 "Fiera campionaria della Valle Camonica e del Sebino”. L’evento espositivo si svolgerà nel Complesso Ex Cash & Carry, nella Zona Industriale di Boario Terme e sarà suddiviso nei seguenti settori merceologici: edilizia, arredamento e complementi, motori, alimentari, industria e artigianato, elettronica, abbigliamento e calzature, abiti e arredi da cerimonia, editoria e giocattoli. Ingresso Libero.


Lonato: Pasquetta per tutta la famiglia alla Rocca di Lonato, avventura in costume per i bambini, previswto picnic, caccia al tesoro botanica e tanti altri divertimenti per grandi e piccoli..


Prevalle: Lunedi Raduno di auto d'epoca, con prova di guida su circuiti chiusi, per una giornata all'insegna dei tempi passati con pranzo a sacco a base di uova sode, salame nostrano, costine e salamelle ai ferri, formaggi, vino nostrano, acqua, bibite assortite e caffè. Ritrovo dalle 8 alle 9 a Prevalle. In caso di brutto tempo il raduno sarà rimandato a domenica 3 aprile.


Brescia: La mostra Lo Splendore di Venezia. Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento, in corso fino al 12 giugno, a Palazzo Martinengo a Brescia, rimarrà aperta a Pasqua e Pasquetta, dalle 10 alle 20.Per l’occasione, a Pasqua si terranno delle visite guidate gratuite (salvo il costo del biglietto), che si terranno alle 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30 e 18.30. Non è necessaria la prenotazione; basterà presentarsi alla biglietteria di Palazzo Martinengo e avvertire il personale di voler partecipare.


 

 COMO

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Alserio: Se siete appassionati di poesia l'appuntamento è nella Sala Consiliare di Alserio, dove nell'ambito della mostra Arte e Parole lunedì 28 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17 si terrà l'evento Poetry Slam, battaglia a colpi di poesia. Con la partecipazione di Dome Bulfaro (presidente nazionale circuito LIPS). 


Bosisio Parini (ore 14,30) e da Pusiano (ore 15). Mini-crociera che partirà. La gita fuori porta è una tradizione per la giornata di Pasquetta, una ricorrenza che si  ripete ad ogni lunedì dell’Angelo che quest’anno coincide con la data del 28 marzo.  Una festività che si potrà trascorrere a bordo della Motonave Enigma, navigando sul Lago Pusiano e confidando in una giornata soleggiata con temperature degne di una  vera primavera.


Como: Dal 22 novembre 2015 al 8 maggio 2016, a Villa Sucota, si svolge la mostra: "Textilities ...and rose too". Celebrazione del trentesimo anniversario della fondazione e del centenario della nascita del fondatore Antonio Ratti. Consultare gli orari d'apertura.


 

 CREMONA

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Crema: Domenica dalle 9 alle 18 il Mercato Austroungarico in pazza Trento e Trieste.


Soresina: Domenica il tradizionale mercato del lunedì si trasforma in un evento speciale con di artisti di strada, teatro, danza, musica, giochi gonfiabili, previste visite guidate al Museo delle Biciclette d'Epoca e al Museo della Bambola.


Cremona: Lunedi alle  9.30, la Coppa Dondeo lo spettacolo e le emozioni, tradizione e fascino si ritrovano il giorno di Pasquetta, sulle strade di Cremona e del territorio piacentino per la 69^ edizione di questa classica in linea del ciclismo.


Da Pasqua, domenica 28 marzo, si apre la nuova stagione di navigazione turistica che riconferma le linee attualmente attive ma che porta con sé anche due novità, con l’approdo della navigazione turistica gestita dal consorzio Navigare l’Adda sul Po tra Pavia e Lodi e sul Ticino pavese. ‘ Grazie ad un accordo tra provincia di Lodi, provincia di Pavia e consorzio Navigare l’Adda – anticipa Pedrazzini – la motonave Cicogna effettuerà il servizio sul Ticino con crociere ad orari programmati, mentre la motonave Le Due Rive, di proprietà della provincia di Pavia, ci verrà data in gestione per la navigazione sul Po tra i territori pavese e lodigiano, partendo da Somaglia (località Gargatano)’. Un’altra sfida per il 2016. Ecco la flotta e le linee per la nuova stagione che prenderà il via dal prossimo 28 Marzo: Costanza – Adda Lodi (40 passeggeri). Per tutti i dettagli, linee, prezzi e giorni e orari di navigazione:navigareinlombardia.it oppure navigareladda.it.


San Bassano: Lunedi mercatini di antiquariato, edizione straordinaria del Lunedì dell'Angelo, Mercatino di rigatteria in piazza Europa (ore 8.00/18.00).


 

 LECCO

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Varenna: Lunedi ai Giardini di Villa Monastero. Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove? E’ la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura.


 

 LODI

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Da Pasqua, domenica 28 marzo, si apre la nuova stagione di navigazione turistica che riconferma le linee attualmente attive ma che porta con sé anche due novità, con l’approdo della navigazione turistica gestita dal consorzio Navigare l’Adda sul Po tra Pavia e Lodi e sul Ticino pavese. ‘ Grazie ad un accordo tra provincia di Lodi, provincia di Pavia e consorzio Navigare l’Adda – anticipa Pedrazzini – la motonave Cicogna effettuerà il servizio sul Ticino con crociere ad orari programmati, mentre la motonave Le Due Rive, di proprietà della provincia di Pavia, ci verrà data in gestione per la navigazione sul Po tra i territori pavese e lodigiano, partendo da Somaglia (località Gargatano)’. Un’altra sfida per il 2016. Ecco la flotta e le linee per la nuova stagione che prenderà il via dal prossimo 28 Marzo: Costanza – Adda Lodi (40 passeggeri). Per tutti i dettagli, linee, prezzi e giorni e orari di navigazione:navigareinlombardia.it oppure navigareladda.it.


 

 MANTOVA

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Mantova: Dal 26 al 28 marzo l'evento 'Mantova con Gusto', mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato di qualità, dalle 10 alle 21 n piazza Sordello. 


Ceresara: Dal 25 al 29 marzo propone la 67° edizione della Fiera della Possenta. Il ricco programma prevede la presentazione di prodotti De.CO., spettacoli, cultura, motocross, balli, Luna Park, degustazioni e molto altro


Suzzara: Domenica i mercatini di antiquariato.


Gonzaga: Lunedi i mercatini di antiquariato.


 

 MONZA

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Monza:  “Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  


Briosco: Rossini Art Site. Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove? E’ la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura.


 

 PAVIA

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Da Pasqua, domenica 28 marzo, si apre la nuova stagione di navigazione turistica che riconferma le linee attualmente attive ma che porta con sé anche due novità, con l’approdo della navigazione turistica gestita dal consorzio Navigare l’Adda sul Po tra Pavia e Lodi e sul Ticino pavese. ‘ Grazie ad un accordo tra provincia di Lodi, provincia di Pavia e consorzio Navigare l’Adda – anticipa Pedrazzini – la motonave Cicogna effettuerà il servizio sul Ticino con crociere ad orari programmati, mentre la motonave Le Due Rive, di proprietà della provincia di Pavia, ci verrà data in gestione per la navigazione sul Po tra i territori pavese e lodigiano, partendo da Somaglia (località Gargatano)’. Un’altra sfida per il 2016. Ecco la flotta e le linee per la nuova stagione che prenderà il via dal prossimo 28 Marzo: Le Due Rive – Po Lodiano-Pavese (42 passeggeri), Cicogna – Ticino Pavia (80 passeggeri) Per tutti i dettagli, linee, prezzi e giorni e orari di navigazione:navigareinlombardia.it oppure navigareladda.it.


Castello di Belgiosioso: Il 27 e 28 marzo presso il Castello di Belgiosioso l'evento Belgioioso Giornate Magiche, dalle 10 alle 20, un evento dedicato a Il Magico Mondo di Harry Potter.


 

 SONDRIO

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Sondrio: Dal 18 marzo al 27 maggio, 'I colori della memoria',  la mostra di Angelo Vaninetti sarà esposta presso la Galleria del Credito Valtellinese a Palazzo Sertoli in Piazza Quadrivio 8 e presso il MVSA - Palazzo Sassi de’ Lavizzari in Via Maurizio Quadrio 27. Orari e giorni di apertura: da Martedì a Venerdì dalle ore 9 alle 12.00 e dalle ore 15 alle 18. Chiuso sabato, domenica e lunedì.  Ingresso libero 


Bormio: Domenica antica cerimonia religiosa e folcloristica che, ogni anno, il giorno di Pasqua, anima e colora il centro di Bormio. I giovani vestono i costumi tradizionali e portano i Pasquali in sfilata, delle portantine, preparate dai giovani del posto durante l'inverno, in cui l'elemento religioso e quello artigianale si fondono per creare delle vere opere d'arte. Il giorno di Pasqua, I Pasquali vengono portati a spalla dai "pasqualisti" durante la sfilata lungo le vie del paese, cui prendono parte anche donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico.


Lanzada Campagneda: Domenica e luneid è prevista la "Ciaspolada al chiar di Luna".


 

 VARESE

(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)


Porto Valtravaglia: Dal 26 al 28 marzo, in piazza Imbarcadero dalle 8 alle 20,il Mercatino del Piccolo Antiquariato, Modernariato e Collezionismo.


Varese: Dal 13 marzo al 30 aprile, presso la Galleria Punto sull'Arte in viale Sant'Antonio, n° 59/61, si svolge la Mostra di Federico Infante: "We can see the wind". Orario previsto domenica: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.


Saronno: Domenica, per le vie del Centro storico dalle  8.30 alle 20, è previsto il Mercatino domenicale del centro storico. 


Casalzuigno: Lunedi Pasquetta a Villa Della Porta Bozzolo, nel parco e nella filanda della splendida Villa si possono fare pic nic, per i bambini giochi e attività all'aria aperta, laboratori e visite guidate.


Busto Arsizio: Lunedì, in via Vespri Siciliani dalle 8 alle 20, è prevista la Fiera della Madonna in Veroncora. Generi merceologici: alimentari e non alimentari.


Porto Valtravaglia: Dal 26 al 28 marzo, in piazza Imbarcadero dalle 8 alle 20, è previsto il Mercatino del Piccolo Antiquariato, Modernariato e Collezionismo.


 

Fonte comuni lombardi, provincie lombarde e regione Lombardia Alessio Gatta

4561 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online