Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 10.09

(CR) Ass. 25 Aprile 3-4 aprile incontro con Maurizio simoncelli

L'incontro verterà sul tema "Geopolitica dei conflitti contemporanei e politiche di pace."

| Scritto da Redazione
(CR) Ass. 25 Aprile  3-4 aprile incontro con Maurizio simoncelli

(CR) Conoscere la Costituzione. 3-4 aprile incontro con Maurizio simoncelli "Geopolitica dei conflitti contemporanei e politiche di pace."

 Prosegue il ciclo di incontri organizzati dall’Associazione 25 Aprile nell’ambito del Progetto Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza, rivolto particolarmente alle scuole ma aperto a tutti i cittadini.

 Il tre e il quattro aprile prossimi si svolgeranno a Crema e a Cremona due Giornate di studio su un tema di straordinaria attualità: “A partire dall’Articolo 11 della Costituzione. Geopolitica dei conflitti contemporanei e politiche di pace”.

 Relatore sarà Maurizio Simoncelli una delle figure più competenti e qualificate per presentare queste tematiche. Simoncelli è vicepresidente e cofondatore dell’ IRIAD (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo), fondato nel 1982, riconosciuto dall’ONU, dal Ministero degli Affari esteri, e dal Ministero dell’Istruzione come ente formatore del personale scolastico.

 Storico ed esperto di geopolitica, presta attività di docenza in master universitari e corsi d’istruzione superiore. Attualmente collabora come docente presso il Master di primo livello Nuovi Orizzonti di cooperazione e diritto internazionale della FOCSIV/Pontificia Università Lateranense. Autore di numerose ricerche sull’industria militare, sulle forze armate italiane e sulla geopolitica dei conflitti, dirige il mensile online Iriad Review e la collana Materiali di pace presso l’editore  Ediesse di Roma.

 Il suo libro più recente si intitola “Terra di conquista, ambiente e risorse tra conflitti e alleanze”. Edito nel 2020, scrive nella presentazione: “Papa Francesco ha parlato di terza guerra mondiale a pezzi. Le tensioni internazionali del XXI secolo infatti aumentano, mentre i cambiamenti climatici affliggono l’intero pianeta e i movimenti migratori diventano globali. Cosa sta succedendo e perché?” Oggi, non si può più aspettare, è sempre più urgente capire e agire,  per affermare politiche di pace.

 Lunedì 3 e martedì  4 aprile le due Giornate di studio, rivolte principalmente ai docenti,  si svolgeranno dalle 16.30 alle 18.30 rispettivamente a Crema (centro culturale S. Agostino) e a Cremona (Istituto “A. Ghisleri, via Palestro 35).

 Nella serata di martedì 4 aprile Maurizio Simoncelli, sarà ospite della Tavola della Pace per un’iniziativa che si terrà a Cremona presso Spazio Comune alle ore 21.

 

 

 

 

 

 

512 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online