Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.44

(CR) Ass.25aprile Incontro su ‘1948, anno cruciale’ con Carlo Felice Casula.

L'iniziativa si terrà a CREMONA 16 Marzo, Aula magna Istituto “A. Ghisleri”,via Palestro 35,ore 16.30/18.30

| Scritto da Redazione
(CR) Ass.25aprile  Incontro su ‘1948, anno cruciale’ con Carlo Felice Casula.

(CR) Ass.25aprile Costituzione Incontro su ‘1948, anno cruciale’ con Carlo Felice Casula.

Alle/ai partecipanti al Progetto pluriennale Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza.

Ricordiamo la seconda delle cinque giornate di studio programmate quest'anno (la prima si è svolta il 9 e 10 marzo scorsi con Alessandra Annoni e Chiara Bergonzini) raccolte sotto il titolo comune "75° anniversario della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani".

L'iniziativa  si  terrà il prossimo 16 marzo sul tema "1948, anno cruciale", è  l'anno in cui la Costituzione italiana entra in vigore e le Nazioni Unite adottano la Dichiarazione universale dei diritti umani.

Relatore sarà Carlo Felice Casula, Professore emerito di Storia contemporanea all'Università di Roma tre. La sua produzione scientifica consiste di oltre 250 monografie e saggi molti dei quali tradotti in francese, spagnolo, portoghese e inglese.

Ci piace segnalare i suoi testi legati a due figure storiche del nostro territorio: a Guido Miglioli con il libro "Guido Miglioli, fronte popolare e democratico e costituente della terra",  e a don Primo Mazzolari con la pregevole biografia pubblicata nel  Dizionario biografico degli italiani dell' Enciclopedia Treccani. Nello stesso Dizionario ha curato la biografia di Pierre Carniti.

Piergiorgio Bergonzi

Presidente Associazione 25 Aprile Cremona

372 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online