Sabato, 13 luglio 2024 - ore 04.06

(CR) Padania Acque : prosegue il maxi-cantiere a Sergnano e Casale Cremasco Vidolasco

Sono in corso i lavori di potenziamento e di efficientamento gestionale delle reti idriche e fognarie nei comuni di Sergnano e Casale Cremasco Vidolasco.

| Scritto da Redazione
(CR) Padania Acque : prosegue il maxi-cantiere a Sergnano e Casale Cremasco Vidolasco

(CR) Padania Acque S.p.A.: prosegue il maxi-cantiere di estensione della rete idrica e fognaria nei comuni di Sergnano e Casale Cremasco Vidolasco

Sono in corso i lavori di potenziamento e di efficientamento gestionale delle reti idriche e fognarie nei comuni di Sergnano e Casale Cremasco Vidolasco. Il cantiere, del valore complessivo di 2 milioni e 300mila euro, iniziato a metà giugno e che terminerà entro la fine dell’anno, prevede più fasi.

Terminato il collettamento fognario dall’ex depuratore di Sergnano, ora dismesso, fino ai pressi del Fiume Serio, il prossimo intervento riguarderà la posa dei manufatti della nuova stazione di sollevamento delle acque reflue con la necessaria sospensione della circolazione stradale per Sergnano a partire da lunedì 17 luglio e fino al 21 luglio

 L’Ordinanza emessa dalla Provincia di Cremona dispone la chiusura della SP 12 “Sergnano – Camisano”, tra i comuni di Sergnano (Via Rimembranze) e Casale Cremasco Vidolasco (via Sergnano), in corrispondenza del km 0+950, per permettere lo stazionamento temporaneo di una gru di movimentazione di manufatti prefabbricati.

I veicoli provenienti da Casale Cremasco diretti a Sergnano dovranno utilizzare come percorso alternativo la SP 15 in direzione Ricengo, la SP 64 fino alla rotatoria al km 3+600 per uscire dalla stessa in direzione Sergnano percorrendo la SP EX SS591. In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Sergnano diretti a Casale Cremasco.

 Concluso il secondo step di lavori, si procederà all’attraversamento al di sotto del Fiume Serio, della roggia Babbiona e della SP12 (vicino all’ingresso dello stabilimento Galbani) con il ricorso alla tecnica “TOC” Trivellazione Orizzontale Controllata, un sistema che permette di posare tubazioni senza scavi a cielo aperto, attraversando il sottosuolo mediante spinta orizzontale della condotta. Un metodo solitamente utilizzato quando, come in questo caso, occorre intervenire in presenza di corsi d’acqua o di infrastrutture. 

 I lavori sono finalizzati alla posa di un nuovo tratto della adduttrice, che collega la rete idrica di Sergnano a quella di Casale Cremasco Vidolasco, e alla realizzazione di un nuovo tratto di fognatura per convogliare i reflui di Casale Cremasco Vidolasco alla rete di Sergnano, già collegata all’impianto di depurazione di Crema.

 L’ultima tranche di lavori vedrà impegnate contemporaneamente due squadre di tecnici e di operai che porteranno a termine le opere fognarie e acquedottistiche con la posa di nuove tubazioni lungo la SP 12 in entrambi i comuni.

 Il maxi- cantiere porterà in totale all’estensione di quasi due chilometri di rete idrica e di circa un chilometro di rete fognaria, un intervento importante per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio idrico integrato a beneficio dei cittadini e del territorio.

 «Si tratta di un cantiere molto importante, pertanto l’Amministrazione comunale che rappresento è assolutamente favorevole ai lavori, necessari e utili per il nostro paese, perché volti al miglioramento del servizio reso da Padania Acque» - commenta il sindaco Angelo Scarpelli

 «Ringrazio e mi complimento con Padania Acque che ha reperito le risorse economiche per realizzare questo intervento, ritenendolo prioritario. Il cantiere comporterà una breve limitazione della viabilità ma invito la cittadinanza a comprendere che la chiusura della SP 12, nel tratto tra Sergnano e Casale Cremasco Vidolasco, con gli opportuni percorsi alternativi istituiti per qualche giorno, è necessaria alla realizzazione dei lavori» -dichiara Antonio Giuseppe Grassi, primo cittadino di Casale Cremasco Vidolasco.

Cremona, 14 luglio 2023

444 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online