Sabato, 27 aprile 2024 - ore 15.18

(CR) Progetto definitivo per realizzazione rotatoria tra le vie Ciria e Trebbia

Sarà realizzato inoltre un nuovo tratto di pista ciclabile su via Trebbia

| Scritto da Redazione
(CR) Progetto definitivo per realizzazione rotatoria tra le vie Ciria e Trebbia

(CR) Approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una rotatoria tra le vie Ciria e Trebbia

 Sarà realizzato inoltre un nuovo tratto di pista ciclabile su via Trebbia

 Cremona, 3 agosto 2023 - La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore alla Mobilità Simona Pasquali, il progetto definitivo per la realizzazione di nuova rotatoria all'intersezione tra via Ciria e via Trebbia e di nuovo tratto di pista ciclabile su via Trebbia.

 “Procediamo nelle varie fasi di realizzazione di quanto previsto per la riqualificazione del quartiere Po – dichiara l’Assessore Simona Pasquali – Questo intervento necessitava per garantire maggior sicurezza e fluidità a questo incrocio, oltre che per completare l’accessibilità ciclistica alla zona delle canottieri.”

 L’intervento prevede il ridisegno geometrico dell’intersezione tra le vie Ciria e Trebbia con la realizzazione di una rotatoria. Questa soluzione serve a migliorare l’efficacia dell’intersezione in termini di sicurezza per la circolazione, preservandone al contempo l’efficienza viabilistica. Sarà quindi realizzata una rotatoria, con diritto di precedenza ai veicoli circolanti nell’anello, in cui confluiranno le vie Trebbia e Ciria. Inoltre la rotatoria determinerà una riduzione della velocità degli autoveicoli che percorrono via Trebbia.

La realizzazione della rotatoria è propedeutica, nel tratto stradale a sud di via Trebbia, all'inserimento di una pista ciclabile e pedonale separate dalla carreggiata mediante cordolo insormontabile. Questo tratto di pista ciclabile funge da collegamento tra quella esistente lungo via Eridano, proveniente da largo Moreni, e il quartiere Po a nord di viale Po, lungo via Trebbia.

La sicurezza dei relativi attraversamenti sarà garantita da isole di protezione all'interno delle isole di separazione dei flussi veicolari delle carreggiate delle vie Trebbia e Ciria. Infatti la nuova viabilità permetterà ai ciclisti e pedoni di transitare in sicurezza tra la via Trebbia, il viale Po e la ciclopedonale per le canottieri di via Riglio, gli impianti sportivi comunali e di via al Porto.

A completamento dell’intervento verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica e posata la nuova segnaletica stradale.

Il progetto è finanziato attraverso il Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare "PINQuA" relativo al Quartiere Po.

 

400 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online