CENTRO ANTIVIOLENZA: 35 ANNI DI PRESENZA SUL TERRITORIO
Sabato 29 Novembre alle ore !8,00, all'Arci San Bernardino di Crema,incontro pubblico con Roberta Lugli. Maddalena Botti, Emanuela Nichetti
Lo stop voluto dalla maggioranza parlamentare alla Legge che introduce percorsi di educazione sessuale e affettiva nelle scuole, è un segnale molto preoccupante. Lo è anche la drastica riduzione delle risorse destinate alla prevenzione della violenza di genere: secondo ActionAid, tra il 2022 e il 2023 lo stanziamento nazionale è passato da circa 17 milioni a 5 milioni di euro, con un taglio di circa il 70%. Intanto centri antiviolenza e consultori stanno perdendo autonomia e risorse, mentre cresce l’affidamento a soggetti non specializzati. Tutto questo mentre i femminicidi dilagano, insieme ad altre varie forme di violenza di genere.
Noi di Arci San Bernardino ribadiamo la necessità di un’educazione sessuale e affettiva diffusa e accessibile: solo una trasformazione culturale profonda può scardinare le radici della violenza di genere.
La Giornata contro la violenza di genere è per noi un momento di mobilitazione collettiva e di riflessione condivisa ed è per questo che siamo molto felici di potere ospitare L'Associazione Donne contro la violenza, per fare il punto dell'esperienza del Centro Antiviolenza, attivo da 35 anni sul nostro territorio.
L'incontro, aperto al pubblico, si terrà Sabato 29 Novembre alle ore 18,00, presso i locali del circolo, in Via XI Febbraio 14, a Crema
Partecipano:
Roberta Lugli e Maddalena Botti, dell'Associazione Donne contro la violenza
Al termine dell'incontro, per chi lo desidera, si terrà una cena sociale
Necessaria la prenotazione al numero 345 1540606



