Venerdì, 28 gennaio 2022 - ore 08.59

Crema, Coldiretti: le ‘ricette di Lombardia’ in dono al mercato di Campagna Amica

Appuntamento domenica in Via Verdi

| Scritto da Redazione
Crema, Coldiretti: le ‘ricette di Lombardia’ in dono al mercato di Campagna Amica

Le “castagne e verze”, oppure il primo piatto chiamato “sciatt”, tipici della provincia di Sondrio. Ma anche il secondo piatto “bruscitt con polenta” di Varese, la “cassoeula” e la minestra d’orzo detta “oriada” di Como-Lecco-Monza e Brianza, i “ravioli con ortiche e salsa di noci” e il “coniglio in guazzetto” di Bergamo, la cotoletta oppure l’ossobuco alla milanese, il risotto alla pilota e i tortelli di zucca di Mantova, e poi l’anatra con le lenticchie di Pavia. I “casonsei al bagoss” e il “bossolà” di Brescia. E, dalla nostra provincia, i “tortelli cremaschi”, il “bollito misto e salsa in agrodolce”, i “marubini ai tre brodi”. Sono solo alcune delle ricette che gli agricoltori di Coldiretti regaleranno ai buongustai che domenica 17 aprile decideranno di fare la spesa al mercato di Campagna Amica a Crema, nella nuova collocazione (inaugurata nel mese di marzo) sotto la quarta pensilina di Via Verdi.

«Proponiamo una serie di schede, ognuna dedicata a una specialità tipica del territorio lombardo. Ci sono tre ricette per ogni provincia, selezionate da Terranostra Lombardia, l’Associazione che raccoglie gli agriturismo lombardi. Invitiamo i Cittadini a chiedere le schede a tutti i nostri produttori», sottolinea Giannenrico Spoldi, Presidente di Agrimercato Coldiretti. «Anche questo è un modo semplice e immediato per testimoniare la nostra stima ai tantissimi Cittadini che apprezzano la nostra proposta e che, fin dall’avvio del Mercato di Campagna Amica a Crema, ci hanno accolti con fiducia e simpatia».

Presso gli stand saranno presenti tutti i prodotti del territorio, cibi e fiori di stagione, garantiti dagli agricoltori. Dalla frutta e verdura di stagione ai prodotti da forno, dai salumi e formaggi tipici ai prodotti di nicchia (tra questi i prodotti al grano monococco e ai cereali antichi), dal miele ai fiori, dalle carni ai dolci, con alcune ‘presenze’ da fuori provincia (il vino dell’Oltrepò Pavese). L’appuntamento rivolto agli appassionati del vero made in Italy è dalle ore 08:00 alle 12:30. Nel mese di aprile, due sono le uscite a Crema: domenica 17 e domenica 24 aprile.

850 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria