Martedì, 23 luglio 2019 - ore 20.24

Crema Domenica…in Campo, una giornata nel verde tra EcoAzioni Evento 14 luglio

Domenica 14 luglio tutti al Campo di Marte per riscoprire la bellezza di un angolo verde situato nel cuore della città. L’iniziativa rientra nell’ambito del Patto di Comunità, progetto di cittadinanza attiva dedicato alla zona del Campo di Marte.

| Scritto da Redazione
Crema Domenica…in Campo, una giornata nel verde tra EcoAzioni  Evento 14 luglio

Crema Domenica…in Campo, una giornata nel verde tra EcoAzioni  Evento 14 luglio

Domenica 14 luglio tutti al Campo di Marte per riscoprire la bellezza di un angolo verde situato nel cuore della città. L’iniziativa rientra nell’ambito del Patto di Comunità, progetto di cittadinanza attiva dedicato alla zona del Campo di Marte.

Lanciato dal Consorzio Arcobaleno, il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e s’inserisce nel solco di sperimentazione di Fare Legami, inteso come “laboratorio di comunità”.

Il percorso si svilupperà nel corso del 2019 con una prospettiva di continuità negli anni a venire. Obiettivo: intercettare interessi, motivazioni ed idee che possano dare forma ad azioni concrete per restituire al Campo di Marte la propria identità di parco pubblico, luogo d’incontro, di ricordi e di legami. Per farlo si parte proprio dalla cittadinanza, protagonista e promotrice delle varie attività e di concrete azioni di animazione.

DOMENICA…IN CAMPO, DOMENICA 14 LUGLIO - Ore 09.30 EcoAzioni: pulizia del parco con i volontari Fiab Cremasco - Ore 11.00 Piccolo rinfresco offerto dal bar Al Campo Café

PATTO DI COMUNITÀ: GLI OBIETTIVI

Recuperare e promuovere l’identità del luogo, attraverso attività e iniziative rivolte alle diverse generazioni che hanno vissuto e vivono questo angolo di città. Stimolare il senso di appartenenza attraverso la memoria storica ed i legami, per avviare una progressiva riappropriazione del parco pubblico da parte dei cittadini.

Sostenere e rimodulare progettualità ideate e proposte da gruppi informali di cittadini e associazioni già attive sul territorio, affinché possano conoscere questa opportunità, suggerire idee o prendere parte a progetti condivisi, affiancati da professionisti (educatori, animatori, formatori, esperti, ecc. in base alle azioni ideate).

Fare rete e rendere autonomo il progetto. I cittadini sono attori e protagonisti: il parco pubblico diventa il luogo in cui realizzare progetti e iniziative, mettere in campo idee e competenze di tutti i partecipanti ed estendere il bacino di utenti.

TANTE INIZIATIVE…IN CAMPO La domenica al parco del 14 luglio è la prima di molte azioni che renderemo note a breve: vi diamo appuntamento alla prossima settimana, in occasione della ricorrenza d’inizio attività de AlcampoCafè, il bar del Campo di Marte (seguirà invito alla stampa).

Durante la serata dedicata a questo speciale compleanno presenteremo tutte le iniziative della Comunità in campo!

CONTATTI Coordinatori del progetto: Michela Oleotti e Luciano Ricci E-mail: patto.campodimarte@consorzioarcobaleno.it  

 

204 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria